Skip to main content
Notizie

Dieci anni di Acqua degli Dei, nasce il profumo celebrativo “10”

Dieci anni di Acqua degli Dei, nasce il profumo celebrativo “10”

Acqua degli Dei, maison profumiera nata nel 2015 a Capo Vaticano, cuore del Mediterraneo calabrese, festeggia il suo primo decennale lanciando una creazione olfattiva d’eccellenza: “10”, il suo primo extrait de parfum, tributo alla Calabria più autentica e simbolo di un percorso imprenditoriale di sfide, complessità risolte, identità e visione.

Fondata per volontà di Fabio Muzzupappa e Fabrizio Giuliano con l’intento di raccontare, attraverso i profumi, le atmosfere e le emozioni del sud più poetico e luminoso, Acqua degli Dei ha debuttato nel 2015 con le fragranze Oro e Blu, due essenze iconiche che hanno dato inizio a un cammino distintivo nel mondo della profumeria artistica. Dieci anni dopo, il brand conta due boutique monomarca a Tropea e Pizzo Calabro, oltre 50 rivenditori in tutta Italia, un e-commerce dedicato, una collezione di fragranze riconoscibili, progetti culturali e di restituzione come lo spettacolare “Il Giardino degli Dei”, recuperato dall’abbandono nell’estate 2024 e affacciato sulle mille sfumature blu del mare, e migliaia di appassionati in Italia e all’estero.

“10” rappresenta l’apice della ricerca sensoriale ed estetica del marchio: un extrait de parfum, la forma più preziosa e intensa della profumeria, che concentra oli essenziali in altissima percentuale per garantire una persistenza profonda e raffinata. La composizione si apre con le note agrumate e resinose del bergamotto di Calabria, del lentisco mediterraneo e dell’arancia dolce, prosegue con un cuore elegante e marino di giglio di mare, ambra, lillà e coriandolo, e si chiude con una base vellutata e avvolgente di legno di cedro di Calabria, vetiver e muschio bianco. “La parte più complessa della definizione olfattiva di ’10’ – racconta Fabio Muzzupappa – è stato trovare un equilibrio fra le note agrumate e fresche e le complessità speziate che devono caratterizzare un grande extrait de parfum, espresse sempre attraverso botaniche proprie delle mie zone, la Calabria e la Costa degli Dei in particolare”.

Grande attenzione è stata riservata anche alla comunicazione, al design della confezione: “Selvaggio, seducente, magnetico” è il claim scelto per raccontare “10”, e la Calabria. Il flacone, nei formati da 50 ml e 100 ml, è raffinato ed elegante, con il numero “10” impresso in ottanio, una sfumatura tipica del mare di Capo Vaticano. Il tappo, altro grande polo creativo del packaging, è in legno d’olivo, riuso da potature ed essenza nobile e simbolica del Sud ed espressione dell’elemento territoriale di Acqua degli Dei, così come il colore ottanio lo è del mare. La scelta del tappo in legno da potature sottolinea anche l’attitudine alla restituzione al rispetto del territorio del brand. Infine, la confezione in carta materica con stampa a rilievo completa un’esperienza sensoriale che unisce vista, tatto e olfatto in un racconto coerente di territorio, prestigio e memoria.

Con “10”, Acqua degli Dei firma così una fragranza celebrativa e identitaria, capace di condensare dieci anni di emozioni, sfide e complessità, ricerca sensoriale e connessione autentica con il paesaggio calabrese. Non un semplice profumo, ma un manifesto olfattivo che segna un traguardo importante e apre una nuova ambiziosa fase nella storia del brand.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×