Domenico Dara presenta a “Cesare Pavese. Tutto è già accaduto”

Un libro che prova a riordinare i frammenti del pensiero di uno dei più grandi intellettuali del Novecento attraverso la brevità dell’aforisma. Sabato 17 gennaio, alle ore 20, il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme ospita lo scrittore Domenico Dara per un nuovo appuntamento del Festival Caudex – Visioni letterarie, diretto da Sabrina Pugliese.

L’incontro ruota attorno al volume «Cesare Pavese. Tutto è già accaduto», un lavoro in cui Dara attraversa l’intera produzione dello scrittore torinese per rintracciarne i temi ricorrenti e le inquietudini più profonde.
Sul palco del Grandinetti, il racconto non si affida solo alla voce dell’autore, ma cerca un dialogo con altri linguaggi. Le riflessioni su Pavese viaggiano insieme al sax di Vito Procopio, le coreografie di Aurora Mastroianni e le letture di Eugenio Nicolazzo, seguendo l’idea del festival di costruire percorsi che vadano oltre la tradizionale presentazione letteraria.
La parola di Pavese, spesso segnata dalla difficoltà di trovarsi in asse con il proprio tempo, viene riletta qui come uno strumento che prova a fare ordine e illuminare il buio con una frase alla volta.
Sarà un modo per scoprire un volto meno consueto dell’autore di Lavorare stanca, scavando tra le ossessioni e la poetica di un uomo che è stato straordinario romanziere, traduttore e critico.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it


