Skip to main content
Notizie

È nato Parsifal, il cocktail ufficiale de Il Ponte dei Single di Bologna 

È nato Parsifal, il cocktail ufficiale de Il Ponte dei Single di Bologna 

I calabresi, si sa, sono di parola. E anche Rossella Regina, giornalista e cantante originaria di Laino Borgo (Cosenza), ha mantenuto la sua. Dopo essere tornata sotto i riflettori per aver rivelato di essere l’ideatrice del Ponte dei Single – l’alternativa bolognese al Ponte Milvio di Roma – la storia si arricchisce di nuovi dettagli e protagonisti.

A vent’anni dalla nascita di questa iniziativa “misteriosa”, partita da una mano altrettanto misteriosa, la “famiglia del Ponte” si allarga ancora: dopo il piatto dedicato dallo chef Vincenzo Proto (“I Lucchetti di Rossella”), arriva anche un cocktail ufficiale.

Celestino Salmi Foto di Michele Nucci - Meraviglie di Calabria - 2
Celestino SalmiPhoto Michele Nucci / LaPresse

Si chiama Parsifal, ed è stato ideato dal barman Celestino Salmi, professionista affermato nel mondo della mixology: Chevalier du Champagne, campione nazionale dell’Angostura Global Cocktail Challenge, formatore, autore di numerose creazioni originali. Il drink è un mix a base di Gin Bombay, Parfait Amour (liquore alla violetta), lime, zucchero di canna liquido e profumo di PeachTree (liquore alla pesca). Il risultato è un cocktail dal colore viola chiaro, fresco, leggero, servito con decorazioni a tema: cuori edibili in gelatina e piccoli lucchetti d’oro. Per realizzare questa proposta, Salmi ha voluto il parere del suo storico mentore Luciano Trevisani, coinvolto con entusiasmo nel progetto.

La serata di lancio del Parsifal – servito ufficialmente in via Oberdan, al Ponte dei Single di Bologna – è stata accompagnata da un momento musicale improvvisato e molto apprezzato: sul palco Gabriele Bolognesi (polistrumentista del team di Cesare Cremonini) e Davide Polazzi (chitarrista), insieme alla stessa Rossella Regina, che ha preso parte a una session estemporanea.

E non è finita qui. Rossella ha annunciato una nuova collaborazione con un pasticcere calabrese attivo a Bologna, per completare l’esperienza con un dessert “a tema” – ma senza svelare troppo: per ora si sa solo che “ne assaggeremo delle buone”.

Intanto, l’idea dei Ponti dei Single-Gemelli ha già attirato l’interesse delle amministrazioni di Laino Borgo, Laino Castello e Lagonegro, luoghi cari alla protagonista. Proprio qui potrebbe prendere forma una rete simbolica di “ponti alternativi” capaci di riscrivere l’identità di spazi già noti – come nel caso del Ponte dello Studente di Lagonegro.

Restano in attesa anche le risposte ufficiali dal Comune di Bologna, al quale Rossella ha già chiesto l’apposizione di una targa identificativa che riconosca il Ponte dei Single come luogo ormai noto non solo ai bolognesi, ma anche a tanti visitatori, coppie, curiosi e turisti.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×