Skip to main content
Notizie

Ferragosto tra le cime del Parco del Pollino e i tesori di Saracena

Ferragosto tra le cime del Parco del Pollino e i tesori di Saracena

Ferragosto a Saracena ha il respiro della montagna estiva del Parco Nazionale del Pollino. Faggete fresche, radure ampie, sentieri ordinati e ben segnalati. Masistro Park, il Centro Turistico e la Ciclovia di Novacco sono l’offerta per chi ama le escursioni a piedi, in bici, oppure soste all’ombra, certi di trovare ottima accoglienza e tanti servizi.

Il Centro Turistico di Novacco ha riaperto dopo un investimento comunale di 200 mila euro ed è base comoda per le partenze, mentre il Masistro Park, incastonato tra le Montagne di Saracena e i Monti dell’Orsomarso, offre sei percorsi di diversa difficoltà: Caramolo, Montea, Pellegrino, Pollino, oltre al percorso base, pensati per accompagnare escursionisti e ciclisti alla scoperta di cime iconiche e panorami spettacolari. L’area, aperta da fine maggio a metà ottobre, dalle 9.30 alle 18.30, è raggiungibile sia dall’uscita A3 di Campotenese sia dal centro di Saracena, attraversando una strada panoramica che regala scorci mozzafiato. Si è aggiunto ora anche il Percorso baby, per i bambini dai 3 ai 6 anni. I genitori potranno accompagnare in autonomia i propri figli tra piccoli percorsi acrobatici, ponti tibetani e tunnel tra corde e cerchi colorati.

Oltre ai sentieri, Masistro Park è anche camping e area picnic, con tavoli, griglie, barbecue e un’area dedicata alle tende tradizionali e alle innovative tende sospese. Un paradiso per chi ama trascorrere la notte sotto le stelle, tra i secolari faggi di Piano di Masistro. Un vero e proprio paradiso per chi vuole vivere le declinazioni di un turismo lento e fatto di esperienze.

La Ciclovia di Novacco, invece, parte integrante della più ampia rete del cicloturismo calabrese, accoglie visitatori in un ambiente di boschi di faggio, aria pura e paesaggi incontaminati che fanno da cornice a strutture ricettive confortevoli e a una cucina che celebra la tradizione locale. Dalle passeggiate rigeneranti alle pedalate panoramiche, fino alle attività più avventurose, Novacco è la destinazione ideale per chi vuole vivere il Ferragosto tra natura e movimento.

«Il Ferragosto è il nostro omaggio alla montagna – ha dichiarato Renzo Russo, sindaco di Saracena – puntiamo su accessibilità, sicurezza e rispetto dei luoghi». Tanti i percorsi guidati, le degustazioni e le attività sportive, che si prolungheranno oltre agosto.

Eventi, percorsi guidati, degustazioni di prodotti tipici e attività sportive fanno del Ferragosto saracenaro un attrattore turistico e un volano economico. «Ogni anno – conclude Russo – questo appuntamento richiama centinaia di persone che scelgono di trascorrere qui le loro vacanze, contribuendo a far conoscere il nostro territorio e a sostenere le attività locali. Il Ferragosto a Saracena è un’esperienza che resta sicuramente nel cuore».

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×