Fotografia subacquea, Francesco Sesso di nuovo campione del mondo

È ancora una volta campione del mondo di fotografia subacquea: il cosentino Francesco “Ciccio” Sesso conquista tre titoli iridati alle Isole Medas, in Spagna, ai Campionati Mondiali CMAS 2025. L’Italia, guidata dal direttore tecnico Michele Davino e dal capo delegazione Mario Genovesi, ha chiuso al primo posto nel medagliere finale con dodici medaglie complessive tra fotografia e video subacqueo, imponendosi come una delle scuole più avanzate al mondo.


Con la modella Cristina Condemi, Sesso ha ottenuto l’oro nella categoria “Foto creativa”, l’argento nella categoria “Smartphone” e il titolo mondiale a squadre con la Nazionale Italiana. Un risultato straordinario che lo riporta sul gradino più alto del podio internazionale, dopo il successo di Tenerife 2019, la medaglia d’argento conquistata ai Mondiali di Varadero, Cuba, nel 2021, e il Campionato Italiano di Fotografia Subacquea – categoria Reflex, svoltosi a Ischia nel 2024.





I suoi scatti raccontano la meraviglia del mare con lo sguardo del fotografo e la precisione del ricercatore. Sesso, istruttore subacqueo, fotografo e studioso, è stato campione italiano di fotografia subacquea nel 1999, 2004, 2017 e 2018 e 2024; tre volte vicecampione e più volte sul podio. Membro del Club Azzurro FIPSAS dal 2000, ha rappresentato l’Italia nel mondo e collaborato con università ed enti di ricerca in progetti di biologia marina e archeologia subacquea, firmando importanti ritrovamenti nelle acque di Reggio Calabria. Molte delle sue immagini sono state pubblicate su National Geographic e su riviste scientifiche internazionali, contribuendo a diffondere la conoscenza e la bellezza del Mediterraneo.
Il Comune di Cosenza ha annunciato che nei prossimi giorni il campione sarà accolto in municipio per celebrare questo nuovo trionfo mondiale, che porta ancora una volta la Calabria sul podio del talento e della bellezza.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it