Gelatissimo 2026, a Stoccarda il debutto del gelato al Bergamotto

Il gelato artigianale italiano non è solo un dolce, è un vero e proprio biglietto da visita internazionale. Per la prima volta nella sua storia, la Conpait ha deciso di segnare un punto di svolta partecipando ufficialmente a Gelatissimo Stoccarda 2026. Dal 7 all’11 febbraio, la principale fiera del settore a nord delle Alpi parlerà decisamente italiano, trasformando la Messe Stuttgart nel palcoscenico ideale per il nostro saper fare.

Per l’associazione guidata da Angelo Musolino, questo esordio rappresenta una mossa strategica per consolidare il legame con il mercato tedesco, da sempre grande estimatore della nostra qualità. Il debutto sarà celebrato in grande stile con una novità assoluta che profuma di Mediterraneo: il primo concorso internazionale dedicato al gelato al bergamotto di Reggio Calabria. Sabato 7 febbraio il “principe degli agrumi” sarà il protagonista indiscusso, portando un’eccellenza territoriale calabrese direttamente nel cuore dell’Europa, tra masterclass di esperti come Alessandro Tiscione e le innovative proposte di Lorenzo Puca.

Il programma proseguirà poi in un crescendo di tecnica e creatività. La domenica sarà dedicata alla classicità del tiramisù con le lezioni di Marco Carelli ed Emmanuele Forcone, mentre il lunedì si dedicherà al gusto bacio e al prestigioso Premio alla Carriera 2026. Non mancherà lo spazio per il racconto del territorio, con Davide Destefano e il suo “Gelato Sole dello Stretto” e i sapori siciliani di Giuseppe Leotta, che guideranno il pubblico durante le attese selezioni della Gelato Europe Cup.
Uno dei momenti più attesi della manifestazione arriverà mercoledì 11 febbraio, quando inizierà la produzione dei celebri Spaghetti Gelato insieme al loro storico inventore, Dario Fontanella. Oltre alle performance dei maestri, Gelatissimo 2026 punterà l’attenzione sulle nuove tendenze del mercato, dal gelato vegano a quello gastronomico.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it


