Giovanni Sollima e l’Orchestra Brutia in concerto al Rendano di Cosenza

Sarà il grande violoncellista di fama internazionale Giovanni Sollima a salire sul palco del Teatro di tradizione Alfonso Rendano di Cosenza insieme agli archi dell’Orchestra Sinfonica Brutia, per l’ultimo appuntamento di “Armonie trasversali”, la IV Stagione concertistica autunnale dell’Orchestra.
Giovedì 4 dicembre, alle ore 20.30, Sollima si esibirà in triplice veste di compositore, violoncellista e direttore, promettendo un’esperienza musicale travolgente e fuori dagli schemi. Un’occasione unica per assistere a un viaggio che intreccia linguaggi e generi musicali differenti, dalla tradizione al contemporaneo, dai ritmi mediterranei al rock, dando vita a sonorità inedite.

Improvvisazione e creatività sono i tratti distintivi di Giovanni Sollima, artista geniale e poliedrico che si è esibito con le più importanti orchestre del mondo e ha collaborato con musicisti di grande prestigio. Ha composto e interpretato musiche per cinema, teatro, televisione e danza, lavorando con artisti quali Patti Smith, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Larry Coryell, Elisa, Michele Serra e Antonio Albanese; ha scritto e interpretato musica per Peter Greenaway, John Turturro, Bob Wilson, Carlos Saura, Marco Tullio Giordana, Alessandro Baricco, Peter Stein, Lasse Gjertsen, Anatolij Vasiliev, Karole Armitage e Carolyn Carlson. Insegna all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e alla Fondazione Romanini di Brescia. Suona un violoncello Francesco Ruggeri, realizzato a Cremona nel 1679. La sua attività compositiva esplora generi diversi avvalendosi di strumenti antichi, orientali, elettrici e di sua invenzione: ha suonato nel Deserto del Sahara, sott’acqua e persino con un violoncello di ghiaccio.
Giovedì 4 dicembre il pubblico del Teatro Rendano avrà l’opportunità di ascoltare dal vivo le sorprendenti composizioni del Maestro, eseguite insieme ai giovani musicisti dell’Orchestra Sinfonica Brutia. A completare il programma, il Concerto n.1 in do maggiore di Joseph Haydn.
I biglietti possono essere acquistati su TicketOne, InPrimaFila e al botteghino del teatro la sera dello spettacolo.
In copertina: Giovanni Sollima ph Łukasz Rajchert


