Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Il docu-film su Richard Benson a Tip di Lamezia

La vita e la storia di Richard Benson. Una delle icone della scena della scena underground prog-rock romana raccontate in un film “Benson –La vita è il nemico”. La pellicola sarà proiettata sabato 17 alle ore 21 al Tip Teatro di Lamezia Terme. L’ideatore e regista Maurizio Scarcella, accompagnato da una piccola troupe, si è impegnato a seguire e filmare la vita quotidiana di Richard Benson e di sua moglie Ester Esposito, per un periodo complessivo di 18 mesi. In cui, in una fase successiva, si è alternata la realizzazione di interviste che creano la consistente rete di testimonianze e riflessioni che ricostruiscono la storia del chitarrista e interprete. La pellicola è prodotta da Piano B Distribuzioni con la collaborazione di Andromeda Film.
Alla scoperta del castello della Baronessa Scoppa a Cardinale

Domenica 18 Febbraio, Escursioni Calabria vi accompagna nel Parco Regionale Naturale delle Serre alla scoperta del Castello della Baronessa Scoppa e della sua leggenda. Dopo aver passeggiato sulle sponde del lago Lacina, è previsto un tour nel bosco fino a raggiungere il castello cheapparirà in un contesto fiabesco. Durante la camminata non mancheranno le attività esperienziali, di interpretazione ambientali e soprattutto di socializzazione. Dopo la pausa pranzo e a conclusione dell’escursione, faremo tappa al laboratorio di Pipe artigianali Grenci, dove conosceremo Vincenzo, la sua arte e i suoi capolavori. Appuntamento alle 9,30 in località Lacina di Cardinale.
A Catanzaro una visita guidata a cavallo di due secoli

Nel solco di un percorso volto a mettere in luce il ricco patrimonio storico-culturale della terra di Calabria, l’associazione CulturAttiva promuove per domenica 18 febbraio un tour guidato che vuole soffermarsi su un periodo della storia di Catanzaro che è stato davvero ricco di fermento: quello compreso tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. L’itinerario previsto partirà da Piazza Matteotti, raccordo di palazzi e monumenti dell’epoca di riferimento e giungerà fino al Museo Marca che, nelle sale a pianoterra, ospita una nutrita collezione di opere di arte pittorica e plastica entrate a far parte del patrimonio della Provincia di Catanzaro a partire da un nucleo collezionistico già costituito tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento con opere di Andrea Cefaly e Francesco Jerace ma anche Antonello de Saliba, Gaele Covelli ed altri. Il ritrovo è programmato per le 10 in piazza Matteotti a Catanzaro.
“Donne in pericolo” a Roccella Ionica

In scena all’Auditorium di Roccella Ionica “Donne in pericolo” di Wendy McLeod. La commedia, con Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli, Gabriella Germani, è in programma domenica 18 con inizio alle ore 18,30. Una commedia frizzante e irresistibilmente divertente, in cui Mary e Jo sono determinate a recuperare la loro amica, caduta nelle grinfie di un nuovo amore che la sta pericolosamente allontanando da loro. Tra inquietanti serial killer, strambi poliziotti e ragazzi un po’ troppo spregiudicati, si snoda una vera e propria avventura fatta di tranelli, sospetti, frecciatine e colpi bassi, in cui la determinazione delle donne e la loro capacità di fare squadra la fanno da padrona. Il messaggio agli uomini è molto chiaro: prima ancora di sedurre la donna che vi piace, conviene conquistare le sue amiche.
Tributo a De Andrè al Grandinetti di Lamezia

Giancarlo Parisi, onora l’eredità musicale del cantautore Fabrizio De Andrè insieme ai suoi compagni di band: un’avventura sentimentale nel firmamento della musica italiana di qualità. L’evento “Citazioni sulla musica di Fabrizio e Andrè” è in programma domenica 18 con inizio alle ore 20,30 al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. Nel giorno della nascita dell’impareggiabile Faber, come era stato ribattezzato dall’eterno amico Paolo Villaggio, Lamezia ricorderà così il cantastorie, “poeta degli sconfitti”, che con la sua musica e la sua scrittura ha dato voce agli ultimi, cantandone cadute e risalite. Un appuntamento organizzato dall’associazione culturale Panorami in musica insieme ai Vacantusi.
“I Persiani” riapre la stagione di SpazioTeatro a Reggio

Dopo quattro anni di stop, torna a Reggio Calabria “La casa dei racconti”, la stagione teatrale firmata da SpazioTeatro. Primo appuntamento alla Sala SpazioTeatro (Via San Paolo 19/a, Reggio Calabria) sabato 17 febbraio alle 20:30 – e in replica domenica 18 alle 18 – con “I Persiani”, rilettura della tragedia più antica del mondo, con Silvio Castiglioni (nel fotino) e la regia de I Sacchi di Sabbia, che ambientano l’opera di Eschilo in un rarefatto teatro di oggetti che sembra uscito dalle tele di De Chirico. I versi di Eschilo, tradotti da Francesco Morosi, si posano su volumi metafisici, mute pedine mosse dall’attore su un tavolo-palcoscenico: ne nasce così una miniatura, in cui riecheggia l’invito del poeta a considerare l’altro, anche quando è il nemico, come una parte di noi stessi.
Al Comunale di Catanzaro Ruggero de I Timidi

“La grande timidezza”, il nuovo spettacolo teatrale di Ruggero de I Timidi (nel fotino) e Fabiana Incoronata Bisceglia, arriva in Calabria. Appuntamento domenica 18 febbraio alle 21 al Teatro Comunale di Catanzaro. Uno show musicale in cui convivono intelligenza artificiale e idiozia naturale, realtà virtuale e massaggi romantici, viaggi nel tempo e loop station, autotune e canzoni medievali. Tra vecchi successi e nuove hit, uno spettacolo dove Ruggero si conferma l’unico artista che riesce ad essere il Product Placement di sé stesso. Questo spettacolo rappresenta un nuovo capitolo nella carriera di Ruggero de I Timidi, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente che intreccia passato e avanguardia.
A Maida si va a teatro con “mamma e papà”

“A teatro con mamma e papà”, è il titolo della rassegna ideata e promossa dalla compagnia teatrale Teatrop guidata dal direttore artistico Pierpaolo Bonaccurso. Il cartellone, che prevede come palcoscenico d’eccezione l’agriturismo Costantino di Maida (Catanzaro), è studiato ad hoc per un pubblico fatto di famiglie. Il primo appuntamento è in programma domenica 18 febbraio prossimo, alle 11:30 quando andrà in scena la pièce “Piccolo sogno” a cura di Coimieiocchi, collettivo calabrese di performers e artisti che si fanno promotori di “progetti artistici e sociali finalizzati alla trasformazione del rapporto con i luoghi e alle potenzialità espressive del territorio”. Un’iniziativa, spiegano gli organizzatori, in cui genitori e bambini, reciprocamente, si prendono per mano e si accompagnano nella fruizione di spettacoli, finalizzati ad incentivare il dialogo tra i vari componenti della famiglia.
Gran finale del Carnevale ad Amantea

Ultimo sprazzi di Carnevale in Calabria. Gli appuntamenti per il gran finale del “Carnevale del Tirreno” sono per sabato alle 15,30 lungo il corso di Campora San Giovanni e replica con la premiazione dei carri migliori domenica 18 ad Amantea. Per le vie dei due centri sfileranno i carri allegorici e i gruppi in maschera per un’edizione che quest’anno ha riscosso grande consenso. Alla manifestazione hanno garantito il loro apporto gruppo provenienti da Belmonte Calabro, Longobardi, Fiumefreddo Bruzio e Torremezzo. Nel corso della due giorni con inizio alle 15,30 le principali strade saranno invase dell’allegria e dalla musica. Nella serata di domenica in piazza Commercio ad Amantea l’evento conclusivo con i premi consegnati ai migliori carristi e alle più belle maschere dell’edizione 2024.
info@meravigliedicalabria.it


