Guida 2026 del Gambero Rosso, la Calabria tra le eccellenze della pizza

La pizza è il simbolo gastronomico italiano più conosciuto e imitato al mondo, e ogni anno la guida del Gambero Rosso aggiorna la mappa delle eccellenze che la interpretano nel rispetto della tradizione e con lo sguardo rivolto all’innovazione. L’edizione 2026 di Pizzerie d’Italia, presentata il 22 settembre a Roma, fotografa un settore in continua crescita con 816 indirizzi selezionati, tra cui 133 novità, distribuiti lungo tutta la Penisola.
In questo panorama, la Calabria emerge come una delle regioni più dinamiche, descritta dai curatori della guida come un territorio che “ha ingranato il turbo”. Sono cinque le insegne calabresi che hanno ottenuto riconoscimenti di primo piano, confermando il ruolo crescente della regione nella scena nazionale della pizza.


Tra le 100 migliori pizzerie d’Italia premiate con i Tre Spicchi c’è BOB Alchimia a Spicchi di Montepaone (Catanzaro), che raggiunge il punteggio di 95/100 e si colloca tra le insegne di riferimento nazionali. Nella sezione dedicata alle Tre Rotelle, riservata alle pizzerie al taglio o da asporto, la Calabria conquista due posizioni con Campana Pizza a Teglia di Corigliano Calabro (Cosenza) e Oliva Pizzamore di Acri (Cosenza).

Ai premi principali si aggiunge quello di Pizza dell’anno che arriva a Castrovillari (Cosenza) per la pizzeria Da Filomena con la sua pizza al taglio “Schicculiata”, cotta nel ruoto della tradizione locale, dall’impasto con aggiunta di semola. e condita con pomodori, aglio fresco, peperoni, polvere di peperoni cruschi, olive, basilico, origano, olio extravergine d’oliva.

La guida 2026 dedica ampio spazio alle identità territoriali che si rispecchiano negli impasti e nelle interpretazioni dei maestri pizzaioli, sottolineando come anche in Calabria la ricerca su farine, lievitazioni e ingredienti di qualità stia generando una nuova scena gastronomica riconosciuta a livello nazionale.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it