Skip to main content
Notizie

Gulìa Urbana, a Diamante completati i primi murales del progetto FAC

Gulìa Urbana, a Diamante completati i primi murales del progetto FAC

A Diamante sono già visibili i primi risultati di FAC – Festival delle Arti e delle Culture, curato da Gulìa Urbana. I primi due murales sono stati completati e portano la firma di Marta Lapeña ed Edoardo Ettorre. Si tratta di interventi diversi per contenuti e tecnica, ma entrambi legati al contesto urbano e coerenti con la visione culturale proposta dalla manifestazione.

Il murale dell’artista spagnola Marta Lapeña «è un’ode alla vita quotidiana del luogo in cui si trova – spiegano i ragazzi di Gulìa Urbana –. Porta in strada ciò che solitamente accade all’interno di una casa, creando una connessione tra l’intimo e il pubblico, tra l’interno e l’esterno. In quest’opera integra simboli propri del contesto in cui interviene, richiamando al cedro di Calabria, rappresentandolo di colore giallo, nel momento di maturità del frutto. Inoltre, utilizza la palette cromatica dell’architettura circostante, ottenendo un’integrazione visiva che rafforza il legame con il paesaggio urbano. Marta ci lascia un’opera fortemente simbolica ed estremamente delicata, che si inserisce perfettamente nel contesto urbano».

Di contenuto diretto è invece il murale realizzato da Edoardo Ettorre, che tocca il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimento al settore dell’edilizia. L’opera, realizzata in collaborazione con Formedil nell’ambito del progetto FAC, è accompagnata da una dichiarazione diffusa attraverso i canali di progetto: «La sicurezza sul lavoro non è un’opzione, è un dovere collettivo. Il murale realizzato da Edoardo Ettorre affronta in modo diretto il tema della sicurezza sul lavoro, rendendo visibile ciò che spesso resta invisibile – il rischio quotidiano di chi lavora nei cantieri. Attraverso la forza comunicativa dell’arte urbana, FAC vuole accendere i riflettori su una tematica urgente, coinvolgendo cittadini, istituzioni, imprese e lavoratori in un percorso comune di consapevolezza e responsabilità».

Gulìa Urbana prosegue il proprio percorso con un progetto che ha il pieno sostegno del Comune. Diamante rilancia ancora una volta la propria vocazione artistica in chiave internazionale, portando arte nei luoghi ma con la volontà di dare vita a un polo culturale permanente, in relazione con esperienze attive nel campo dell’arte urbana contemporanea.

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

foto @sciroccocreativestudios

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×