Skip to main content
Notizie

I fantastici mondi mitologici di Levato in mostra all’Odissea Museum

I fantastici mondi mitologici di Levato in mostra all’Odissea Museum

I mondi antichi, la mitologia, le trasposizioni tra universi paralleli. C’è tutto questo nel lavoro di Mario Levato le cui tele sono esposte all’Odissea Museum di Catanzaro. La prima mostra-museo itinerante italiana dedicata al viaggio di Ulisse in Italia, creata su iniziativa di Sergio Basile e visitabile per tutta la primavera 2024 all’interno del Palazzo della Provincia di Catanzaro, in Piazza Prefettura.

odissea museum - Meraviglie di Calabria - 2


Mario Levato si è affermato come un artista di rilievo, sia a livello nazionale che internazionale, grazie alla sua straordinaria capacità di trasportare gli spettatori in mondi mitologici attraverso le sue tele. Collaborando con enti museali e comunali da anni, il maestro Levato ha affascinato il pubblico con la sua interpretazione unica del genere mitologico.

Il fantastico mondo di Levato

Le sue opere ci riportano alla magia di un’epoca dove tutto è possibile, dove la realtà e la fantasia si fondono in un’unica dimensione. La mitologia diventa così non solo un racconto fuori dalla realtà, ma una pura realtà nel contempo, in quanto fonte di ispirazione e soggetto delle sue creazioni.

417404440 7508186709191398 7509390009688544164 n - Meraviglie di Calabria - 8

Nei suoi quadri Levato concentra la narrazione immaginifica, catturando e racchiudendo il significato di momenti cruciali e determinanti delle storie mitologiche, tra le quali spiccano quelle narrate nell’Iliade e nell’Odissea. La sua particolare tecnica pittorica, caratterizzata da innumerevoli sfumature e dettagli accurati, rende le sue immagini suggestive e coinvolgenti con la forza del chiaroscuro.

Ogni opera diventa un invito a immergersi in mondi antichi e fantastici, dove gli dei e gli eroi prendono vita attraverso la sua visione artistica originale. Lavori che ben si innestano in un percorso volto a valorizzare la conoscenza delle radici più autentiche della Magna Graecia.

Il profilo

Mario Levato, un talentuoso artista nato a Catanzaro, in Calabria, ha lasciato un’impronta significativa nel mondo dell’arte. Durante il periodo scolastico, ha studiato e perfezionato diverse tecniche pittoriche, prediligendo il chiaroscuro a matita. Le sue prime opere sono state fortemente influenzate dalla pittura classica.

338559385 976184023398839 62559422163655322 n - Meraviglie di Calabria - 14

Successivamente, ha proseguito gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti, scegliendo la sezione di Decorazione. Durante questi anni, ha esplorato la pittura e l’incisione su lastre di zinco come forme espressive ottimali. Ha anche approfondito la corrente surrealista nell’arte moderna e contemporanea.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×