I Parchi marini calabresi entrano nel cuore del progetto Life TerrAmare

L’Ente Parchi Marini Regionali, diretto da Raffaele Greco, è tra i partner del progetto Life TerrAmare, iniziativa candidata al programma LIFE Programme dell’Unione europea. Il progetto, destinato a svilupparsi in sei anni, coinvolgerà una rete internazionale impegnata nella tutela degli ecosistemi costieri.
Life TerrAmare nasce con lo scopo di lavorare sulla conservazione degli habitat costieri, emersi e sommersi, puntando su modelli di gestione che possano essere applicati anche in altri contesti. I parchi marini calabresi non solo quindi semplici aree di intervento, ma soggetti attivi del progetto, chiamati a contribuire alla definizione delle strategie e delle azioni.

Il lavoro sarà dedicato agli habitat considerati strategici, come le praterie di posidonia oceanica, le dune costiere e i sistemi retrodunali. L’attenzione sarà rivolta anche alle principali criticità: pressione antropica, presenza di specie aliene e fragilità strutturali degli ambienti naturali. Si punta su un metodo integrato, basato su monitoraggi scientifici continui e sul coinvolgimento delle comunità locali e degli operatori che vivono e lavorano lungo la costa.
Uno degli aspetti del progetto è rappresentato dalle Comunità della spiaggia ecologica, pensate come spazi di collaborazione tra studenti, volontari, imprese turistiche, pescatori e associazioni ambientaliste. L’idea è condividere regole e conoscenze che favoriscano una gestione più consapevole degli ecosistemi costieri, dove la tutela non viene vissuta come un limite, ma come una condizione che rende possibile una fruizione più equilibrata e duratura.


In Calabria il progetto si collega alla rete dei Siti Natura 2000, che costituisce l’ossatura ecologica delle coste regionali. Le aree interessate comprendono tratti di elevato valore naturalistico come i fondali di Capo Vaticano, la Secca di Amendolara, la Baia di Soverato, i fondali di Pizzo Calabro, l’Isola di Dino e altri tratti costieri inseriti nella rete europea di tutela. In questi contesti il progetto intende testare modelli attivi di conservazione e fruizione regolata, verificandone l’efficacia nel tempo.
L’adesione a Life TerrAmare rientra nella strategia regionale che lega tutela ambientale e sviluppo turistico, nella prospettiva di rafforzare la funzione dei parchi marini non solo come presìdi di biodiversità, ma anche come piattaforme di cooperazione e scambio a livello mediterraneo. Un percorso che punta a trasformare la gestione degli ecosistemi costieri in un’opportunità concreta di conoscenza, lavoro qualificato e sviluppo sostenibile.
info@meravigliedicalabria.it


