Il Borgo dei Borghi, sarà San Nicola Arcella a rappresentare la Calabria

San Nicola Arcella è stata selezionata per rappresentare la Calabria nella tredicesima edizione del programma RAI Il Borgo dei Borghi. La trasmissione, che racconta venti località da tutta Italia, andrà in onda dal 19 ottobre e proporrà ogni settimana un borgo, fino alla puntata conclusiva del 5 aprile 2026.
Le riprese, in programma il 9 e 10 settembre, interesseranno alcuni dei luoghi più rappresentativi della cittadina tirrenica. Tra questi la Torre Crawford, il centro storico con le sue vie strette e i palazzi d’epoca, l’Arcomagno e l’Arco di Enea, il Belvedere e il Sentiero Sapiente. Saranno documentati anche siti simbolo come il Palazzo dei Principi Lanza e la Chiesa di San Nicola da Tolentino, oltre a tratti della costa.





Ad accompagnare le troupe ci saranno giovani del posto, con il compito di raccontare mestieri, usanze ed elementi che contraddistinguono la vita del borgo. Insieme a loro parteciperanno residenti e persone legate a San Nicola Arcella per motivi storici, culturali ed economici. Una presenza che contribuirà a dare voce alla comunità locale.



La fase televisiva sarà seguita dalla partecipazione del pubblico. Dopo la messa in onda delle puntate, infatti, si aprirà la votazione online sul sito ufficiale del programma, accessibile tramite registrazione gratuita a RaiPlay e attiva per tre settimane. Saranno le preferenze espresse dai telespettatori a stabilire il borgo vincitore, annunciato nella serata speciale conclusiva del 5 aprile 2026.
info@meravigliedicalabria.it