Il Borgo Incantato, con la winter edition Gerace fa di nuovo sognare

Stagione d’inverno e dei riti del Natale, ma anche delle luci fatte per sognare, della magia dell’arte di strada. E dove ritrovarla, se non a Gerace? Da più di venticinque anni, il meraviglioso borgo della Locride, affacciato sulle albe cristalline dello Jonio e alle porte dell’Aspromonte, coltiva e fa vivere la bellezza grazie a un progetto artistico e culturale unico in Calabria. È la stagione de Il Borgo Incantato, che ancora una volta, dopo l’edizione estiva, torna con la Winter Edition, in programma dal 27 al 29 dicembre 2025.



Chi conosce Il Borgo Incantato sa che non si tratta di una semplice rassegna di spettacoli. Nato nel 1999 come festival internazionale di arte di strada, nel corso degli anni ha portato Gerace nel mondo immaginifico di trampolieri, giocolieri, funamboli, performer itineranti, artisti vestiti di luce, figure sospese tra il teatro e il circo moderno. Ma quell’arte di strada, per gli organizzatori, non doveva essere fine a se stessa. Significava dare agli spazi urbani e alle architetture medievali un altro modo di mostrare tanta bellezza, lasciandosi contaminare dai linguaggi contemporanei. Missione compiuta, perché Gerace da quel momento in poi ha aperto le porte a centinaia di artisti che arrivano da ogni angolo del mondo, e a migliaia di persone, di italiani e stranieri che mai l’avevano conosciuta prima. E che sono tornate a frequentarla e a diffonderne il messaggio di stupore e bellezza. In questi giorni sarà presentato il cartellone ufficiale e potremo leggere degli artisti, dei loro spettacoli, e di tutte le attività in programma (borgoincantato.it).




La Winter Edition è la versione “ben confezionata” per il periodo natalizio, per un’esperienza culturale completa, storica, spettacolare, divertente. Contemporaneamente, THE GATE – Gerace Artistic and Technological Experience, avvolgerà ogni cosa con installazioni di arte digitale, videomapping, opere site-specific e percorsi esperienziali dentro le chiese, nelle piazze e i luoghi simbolici del centro storico, utilizzando l’architettura per raccontare la sua storia, le stratificazioni bizantine e normanne, che si muovono e riaffiorano tra le geometrie. Memoria e contemporaneità, identità dei luoghi e nuovi linguaggi digitali, saranno un’incredibile avventura collettiva. Il programma completo è su exploregerace.it.


Gerace è uno dei borghi più belli d’Italia, dove tutto racconta della storia bizantina e normanna. Con il Borgo Incantato, le chiese, i palazzi, le stradine, ma anche i giardini privati, i cortili e le antiche cantine, diventano i set del festival. E anche le famiglie non si perdono d’animo, allestendo generose postazioni gastronomiche e accogliendo il pubblico con semplicità e amicizia.




Anche così Gerace dimostra sempre la sua capacità di accogliere il gran numero di visitatori in arrivo che alloggiano in tutte le strutture ricettive, anche nei comuni limitrofi. E questo significa produrre valore, anche oltre il programma estivo e invernale.
Il Borgo Incantato è un progetto ideato e diretto da Luigi Russo, realizzato in collaborazione con il Comune di Gerace, guidato dal sindaco Rudi Lizzi, con il coinvolgimento delle associazioni locali, della Pro Loco e degli operatori culturali del territorio. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Calabria e dal Ministero della Cultura.
di Daniela Malatacca (info@meravigliedicalabria.it)
Le foto de Il Borgo Incantato sono delle edizioni precedenti


