Il cuore (arancione) dell’autunno, la magia della Vallata delle Zucche

Ottobre porta con sé l’arancio acceso delle zucche, ortaggi che non sono soltanto un dolcissimo e gustoso ingrediente in cucina, ma anche simbolo di creatività e gioco. Dalle quelle tonde e lucide alle più allungate e bitorzolute, dalle varietà bianche e verdi a quelle color caffellatte, fino a quelle che ricordano un turbante o un cappello, ogni zucca racconta la fantasia della natura e la ricchezza di un raccolto che accompagna l’autunno fino all’inverno.


Tutto questo ha trovato casa anche a Saracena nella Vallata delle Zucche, il pumpkin patch tutto calabrese, che fino al 9 novembre prossimo offre i suoi campi come un grande parco a tema. Dopo il successo dello scorso anno, il progetto è diventato un felice appuntamento per famiglie, bambini e appassionati di natura, con un calendario che si estende lungo sei weekend tra scenografie autunnali, attività creative e momenti di svago nel paesaggio del Pollino.


La vallata, preparata e allestita con cura, accoglie lungo sentieri tematizzati nell’atmosfera dei colori caldi della stagione. La zucca, regina indiscussa, la si trova in ogni punto di un percorso di esperienze sensoriali e visuali da fare gola anche ai fotografi e ai viaggiatori digitali. Gli allestimenti scenografici, che guardano al panorama naturale del fiume Garga e ai 2248 metri della cima di Serra Dolcedorme, rendono il parco un set adatto a chi cerca cosa fare in autunno in Calabria o un weekend nel Parco del Pollino, un set perfetto per scatti che raccontano il volto di Saracena, con i suoi prodotti d’eccellenza come l’olio, il vino e il celebre moscato passito.





Grandi e piccoli possono scegliere la propria zucca, intagliarla o decorarla nei laboratori creativi con le zucche allestiti in strutture coperte, partecipare ad attività di animazione, spettacoli di magia e trucca bimbi. Accanto alle attività ludiche, anche quelle che insegnano la lavorazione dell’argilla, che raccontano la cultura dell’olio e altre tipicità locali, giocando con la manualità e i saperi tradizionali. Non mancano ovviamente le aree picnic e piccoli stand che propongono piatti stagionali, per vivere appieno una giornata all’aperto.


La Vallata delle Zucche dedica uno spazio particolare anche alle scuole e ai gruppi organizzati: dal lunedì al venerdì accoglie classi e associazioni con percorsi didattici su misura. I bambini possono sperimentare la pittura delle zucche utilizzando colori naturali, osservare al microscopio elementi raccolti durante la visita o cimentarsi nella lavorazione dell’argilla al tornio.
È un momento per regalarsi la gioia di una giornata in cui “si fanno cose” in natura, e anche di scoprire un territorio come quello di Saracena in cui vale sempre la pena tornare.
di Daniela Malatacca (info@meravigliedicalabria.it)