Il pane ‘Mpiulato di Paola ottiene la Denominazione Comunale

Dare un nome ufficiale a un prodotto del territorio è un modo per dire che quella ricetta, quel gesto, quella memoria vale la pena di essere protetta e raccontata. È questa la De.Co. — Denominazione Comunale — lo strumento che i Comuni possono adottare per riconoscere le proprie eccellenze gastronomiche e promuoverle. Non ha il peso normativo di una DOP o di una IGP, ma rende ufficiale il legame tra un prodotto e la comunità che lo ha fatto nascere.

A Paola questo riconoscimento va allo ‘Mpiulato e al Calabria Ripiena. Il primo è un pane della tradizione pasquale paolana, ripieno di pecorino, ricotta, salsiccia, soppressata e ciccioli di maiale, cotto in forno a legna con rosmarino e legna d’ulivo. La tradizione vuole che nel forno vengano bruciate anche le palme benedette dell’anno precedente — un gesto rituale del tempo liturgico, prima ancora che gastronomico. Il Calabria Ripiena è invece un raviolo a base di ingredienti tipici del territorio, elaborato dall’Istituto Alberghiero cittadino, il cui segreto sarà svelato, insieme allo ‘Mpiulato, nella conferenza stampa di venerdì 20 febbraio, alle 11, quando i due prodotti verranno presentati pubblicamente al Museo Multimediale di San Francesco di Paola, aperto lo scorso dicembre al piano terra del Palazzo di Città in Corso Garibaldi.


Portare qui la presentazione della De.Co. vuol dire che anche il cibo entra nella narrazione dell’identità profonda di Paola. Il museo è infatti il cuore del Borgo di Francesco, il percorso turistico tra i luoghi legati al santo, con installazioni interattive, che racconta la vita di Francesco da Paola.

All’incontro, moderato dalla giornalista Fabrizia Arcuri, partecipano il sindaco Roberto Perrotta, Marcello Lamberti, presidente della Pro Loco e dell’API Calabria, la dirigente scolastica dell’IPSEOA Sandra Grossi, il presidente UNPLI Cosenza Antonello Grosso La Valle e l’enogastronomo Bruno Sganga. Le conclusioni sono affidate alla direttrice generale dell’ARSAC Fulvia Caligiuri e al consigliere regionale Orlandino Greco.
La conferenza è anche l’occasione per presentare il piano promozionale, che vede Comune, Pro Loco e Istituto Alberghiero lavorare insieme. Il primo appuntamento è Casa Sanremo 2026, dove i due prodotti De.Co. saranno in degustazione accanto agli altri prodotti enogastronomici di eccellenza della provincia di Cosenza.
info@meravigliedicalabria.it


