Skip to main content
Notizie

Il Peperoncino di Calabria verso il riconoscimento dell’Unione Europea

Il Peperoncino di Calabria verso il riconoscimento dell’Unione Europea

Che sia un Bacio di Satana o un Diavolicchio di Diamante, un Naso di cane o un Guardacielo, la storia d’amore del peperoncino con la Calabria dura da “millemila” vite. Da quando arrivò in Italia dalle Americhe con Cristoforo Colombo, trovò nei terreni argillosi e nel sole della regione il suo regno da abitare. Senza il peperoncino non ci sarebbero la ‘nduja, la soppressata, la sardella e centinaia di altre bontà. Dal Pollino allo Stretto, essiccato al sole e infilato in collane appese ai balconi, macinato in polvere o conservato sott’olio, è il “segno particolare” della Calabria nel mondo.

Adesso arriva anche il riconoscimento ufficiale dell’Europa. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea della domanda di registrazione per la denominazione di origine e indicazione geografica, il Peperoncino di Calabria compie il passo decisivo verso il riconoscimento comunitario — un risultato frutto del lavoro del Consorzio del peperoncino e sostenuto da CIA-agricoltori italiani sin dalle prime fasi del percorso.

«Siamo felici e orgogliosi di questo traguardo — dichiarano il presidente regionale Nicodemo Podella e il presidente di CIA Calabria Nord Luca Pignataro — , e ringraziamo il nostro nazionale per il supporto offerto. Ma il nostro lavoro non finisce qui. Continueremo a restare al fianco dei produttori per costruire gli strumenti necessari a governare il sistema di certificazione e, soprattutto, per attivare strategie di promozione e commercializzazione che trasformino questo riconoscimento in valore economico concreto per le aziende».

Per la filiera ortofrutticola calabrese il riconoscimento vale molto perché significa protezione dalle imitazioni sui mercati internazionali e maggiore competitività per chi produce. Un risultato che CIA-agricoltori italiani considera solo un punto di partenza, impegnandosi a sostenere i produttori anche nella fase successiva, quella della promozione e della commercializzazione.

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×