Il pianista Andrea Fucà apre la stagione musicale 2024 di Tropea

Il pianista Andrea Fucà aprirà la stagione musicale di Tropea. Una stagione curata congiuntamente dall’Associazione “Tropea Musica” e dall’Associazione manifestazioni artistiche (Ama) Calabria. Il recital del pianista avrà inizio nell’Auditorium Santa Chiara domenica 7 gennaio 2024 alle ore 18,30. Nel corso del recital il pianista Andrea Fucà eseguirà di Johann Sebastian Bach la Partita n. 2 in Do minore, BWV 826, di Ludwig van Beethoven la Sonata per pianoforte n. 30 in Mi maggiore, op. 109 e di Claude Debussy Isle Joyeuse.
Un appuntamento organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione “Paolo Ragone” è sostenuto dal Ministero della Cultura direzione Generale Spettacolo e con le risorse erogate ad esito dell’Avviso “per il finanziamento di Programmi di Distribuzione Teatrale” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura” e del Comune di Tropea.
Il profilo
Andrea Fucà inizia lo studio del pianoforte a 5 anni con la madre per poi proseguire gli studi al conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, dove si diploma nel 2020 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Paolo Pollice.
Ha partecipato a diversi concorsi pianistici classificandosi tra i primi posti: 38° concorso nazionale di musica AMA Calabria, Lamezia Terme; 3° concorso nazionale di musica “Senocrito” città di Locri (RC); 16° concorso internazionale di musica “Orfeo Stillo” città di Paola (CS); 21° concorso internazionale di Musica “Euterpe” a Corato (BA).
Ha frequentato diverse masterclass di perfezionamento pianistico con Paolo Pollice, Massimo Severino, Rosa Inarta e Pierluigi Camicia. Nel Maggio 2019 si esibisce con l’orchestra del Conservatorio “Fausto Torrefranca” eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra in La maggiore di W. A. Mozart tenutosi nell’auditorium Santa Chiara di Tropea.
Il 28 luglio 2020 si è esibito in un recital pianistico presso l’auditorium dello Spirito Santo di Vibo Valentia proponendo musiche di Beethoven, Chopin, Franck, Debussy e Skrjabin.
Attualmente si sta perfezionando all’Accademia di musica di Pinerolo sotto la guida dai Maestri Pietro De Maria ed Enrico Stellini.
info@meravigliedicalabria.it