Skip to main content
Notizie

Il Piccolo Coro del Rendano in gara al Concorso “Guido d’Arezzo”

Il Piccolo Coro del Rendano in gara al Concorso “Guido d’Arezzo”

Il Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano” di Cosenza è tra i protagonisti della 42ª edizione del Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”, in programma oggi, 30 novembre, nella Basilica di San Domenico della città toscana. In uno degli appuntamenti più rappresentativi della coralità italiana, la formazione diretta da Maria Carmela Ranieri rappresenterà la città di Cosenza in un contesto che ogni anno richiama ensemble selezionati da tutta Italia.

Il concorso, ospitato nella basilica che conserva il celebre Crocifisso di Cimabue e nota per la sua acustica, prevede tre sezioni: musica sacra, musica profana e programma celebrativo. Il Piccolo Coro del Rendano si presenterà in entrambe le categorie principali: nella sezione sacra presenterà O salutaris hostia di Léo Delibes, Lodate Dio di Giovanni Animuccia, Hebe deine Augen auf di Felix Mendelssohn, Ubi caritas di Giuseppe De Carlo e Salve Regina di Miklós Kocsár, mentre per la categoria profana proporrà Im Herbst di Carl Maria von Weber, Ahi, che quest’occhi miei di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Scapparolina di Pier Paolo Caraba, Fulmine! di Greg Gilpin e The Puppets di Darius Lim.

L’edizione 2025 vedrà la partecipazione di circa 170 coristi provenienti da diverse regioni italiane. Oltre al coro cosentino, sono presenti ensemble di Verona, Perugia, Val di Sole, Riva del Garda e Messina. La giuria è composta da figure di riconosciuta esperienza, chiamate a valutare repertori molto diversi e a premiare i percorsi più solidi e maturi.

La Fondazione Guido d’Arezzo, attiva dal 1952 nella promozione della coralità, conferma anche quest’anno un programma che fa emergere competizione, formazione e valorizzazione delle migliori esperienze italiane. Per il Piccolo Coro del Teatro Rendano si tratta di una nuova occasione per presentare a livello nazionale la qualità del lavoro svolto a Cosenza e l’evoluzione di una bellissima e riconosciuta realtà giovanile.

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Foto copertina di Alessia Della Ragione

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×