Skip to main content
Notizie

Il pizzaiolo cosentino Alberto Pirri protagonista al Petra Hub Pizza Challenge

Il pizzaiolo cosentino Alberto Pirri protagonista al Petra Hub Pizza Challenge

Alberto Pirri de Pizzeria Sunday (Dipignano – CS) ha partecipato a Petra Hub Pizza Challenge, il contest pensato per esaltare la qualità e la creatività dei pizzaioli attraverso l’uso delle farine Petra. La finale si è svolta domenica 18 gennaio a SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, la manifestazione di Italian Exhibition Group che mette al centro della scena la tecnologia come elemento chiave per lo sviluppo e l’innovazione in tutte le filiere rappresentate: Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Caffè, Panificazione e Pizza. Alberto Pirri ha partecipato con la sua “Essenza Calabra”, una pizza ispirata alle sue radici e che racconta la Calabria più autentica: mare, estate e tradizioni di famiglia. L’ispirazione arriva da un ricordo preciso: le cene estive dai nonni, dove la cucina era un rito fatto di gesti semplici e grande cura. L’impasto è realizzato con un pre-impasto di Petra 0102hp maturato 24 ore e rinfrescato con Petra 0hp, per ottenere aroma, struttura e scioglievolezza. Il topping ha saputo invece valorizzare ingredienti simbolo del territorio: salsa di pomodorini, Sardella calabrese, fonduta di Caciocavallo della Sila, gel di cipolla rossa di Tropea, pane croccante al finocchietto selvatico e olio EVO.
I finalisti del contest, che si sono esibiti dal vivo nel corso della finale sono stati: Matteo Miozzi de L’Angolo della Pizza da Teo & Dany (Argenta – FE), Piero Varretto di Surlì Più Pizzeria (Mirano – VE), Danilo Gurgone di Pizzeria Al Settimo (Collecchio – PR), Alberto Pirri di Pizzeria Sunday (Dipignano – CS) e Aronne Colognesi di Pizzeria 1975 (Correggio – RE).
Petra Hub Pizza Challenge ha preso il via lo scorso ottobre, e si è rivolto a pizzerie Petra Selected Partner, locali segnalati da Petra, e pizzerie già assegnatarie di profilo nel Petra Hub; le pizze presentate dovevano rispettare rigorosamente alcuni requisiti, come l’utilizzo di una o più farine Petra, la presenza nella ricetta di almeno un ingrediente del territorio di appartenenza del pizzaiolo, oltre che garantire originalità dei contenuti sui social. Dalla fase iniziale sono stati selezionati dieci pizzaioli che hanno presentato a PizzaUp (l’unico simposio internazionale sulla pizza contemporanea tenutosi a novembre 2025 a Venezia) le loro idee: solo in cinque hanno ottenuto l’accesso alla fase finale.

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×