Il presepe nell’albero, una piccola magia di Natale su Google Maps
Nessuno sa chi sia, se donna o uomo, giovane o anziano. Tutti giurano di non aver mai visto niente. Eppure, una volta l’anno, questa “entità”, lascia nel centro di Cosenza, esattamente su Viale della Repubblica, un segno che commuove, che fa battere il cuore anche di chi non crede. E che sicuramente da anni tiene banco sui social.


Così anche stavolta, tutto si ripete. Quel segno che emoziona così tanto è un’umilissima e piccola natività, allestita nella cavità di uno dei tanti vecchi alberi in fila sul viale. Una microscopica opera popolare che compare all’improvviso, ma che la città aspetta sempre. E che se non comparisse, sarebbe forse un brutto segno.

Ma invece c’è, e tutti possono stare tranquilli e in pace, come se si compisse il miracolo del sangue liquefatto di San Gennaro. Nulla di male potrà mai succedere se in quella grotta minuta trovano sempre posto Giuseppe e Maria, pastori e pecorelle, il bue e l’asinello, in attesa del bambinello che arriverà. E ci sono pure le lucine che illuminano la notte. Un invito a fermarsi, anche solo per un momento.
Da più di dieci anni, questo piccolo presepe ha superato il passaparola ed è persino segnalato, suo malgrado, come attrazione turistica su Google Maps. Anche quando poi scompare con la fine delle feste. Prodigi del Natale, “vivere per i piccoli miracoli nascosti in certi attimi” (cit.).
di Daniela Malatacca (info@meravigliedicalabria.it)


