Il Presepe vivente di Aiello Calabro, storia di fede e di comunità

Simbolo natalizio profondamente radicato nella tradizione italiana, il presepe vivente è molto più di una semplice rappresentazione della Natività. Ogni allestimento fa sì che si materializzi una storia di fede, ma anche di cultura e artigianato che cambia di regione in regione, mostrando usi e costumi locali. È quello che accade da cinque anni ad Aiello Calabro, uno dei borghi più belli della Calabria, che lo ha allestito tra i vicoli e gli antichi palazzi, tra cui il cinquecentesco Cybo Malaspina e qui documentato dagli scatti di Bruno Pino.



Oltre 400 figuranti in abiti d’epoca hanno ricreato il senso della Betlemme della nascita di Gesù, ma in chiave aiellese, secondo le tradizioni della comunità che ha riavviato i telai i forni e le cucine, tirato fuori utensili e oggetti della vita quotidiana di un tempo. Sono riapparsi i mestieri antichi davanti alle abitazioni, lungo le salite, nei piccoli slarghi.



Una festa di comunità che ha accolto centinaia di persone arrivate qui per assistere alla bellezza della rappresentazione. Anche il giornalista Osvaldo Bevilacqua, storico autore e conduttore di Sereno variabile ha rilanciato l’evento sui suoi social descrivendo «l’incanto senza tempo dei vicoli e le tradizioni custodite con orgoglio» dove trovare «voci, luci calde, antichi mestieri, profumi d’inverno e volti che raccontano una storia fatta di comunità, fede e autenticità».

«Ci emoziona sempre vedere il nostro borgo così bene allestito – ha dichiarato il sindaco Luca Lepore –. Gli androni degli antichi palazzi e i vicoli sono stati la cornice perfetta per tutte le scene. La comunità è straordinaria, e ogni anno dimostra che insieme si possono fare cose grandi come questa, per rivivere insieme il vero senso del Natale, ma al tempo stesso valorizzare il nostro straordinario centro storico. È un tuffo nel passato, anche rivivere antiche arti, mestieri, sapori e tradizioni che purtroppo vanno sempre più scomparendo».
Il Presepe vivente è stato organizzato anche quest’anno dall’associazione ANSPI “Insieme Si Vince”, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it


