Skip to main content
Notizie

La bellezza effimera dei presepi di sabbia a Soverato

La bellezza effimera dei presepi di sabbia a Soverato

Immaginare un presepe con la stessa morbidezza del velluto può sembrare insolito e, per quanto incredibile, un materiale incoerente come la sabbia, se lavorato con arte, sembrerà un incantesimo.  È il colpo d’occhio che il Presepe in Sculture di Sabbia allestito nella Villa Comunale di Soverato, regalerà fino all’11 gennaio prossimo.

In 600 metri quadrati sotto una tensostruttura, gli artisti Calixto Molina Navarrete, Fanny Vieira, Nataly Botalova, Susanne Paucker, Eda Katyan, Elisa Sordelli, provenienti da Messico, Belgio, Portogallo, Turchia, Germania e Italia – molti dei quali partecipano ogni anno a festival e competizioni dedicate alle sculture di sabbia in varie parti del mondo – hanno realizzato opere bellissime che raccontano le scene della Natività. La direzione artistica è affidata a Irina Sokolova e il coordinamento organizzativo a Giuseppe “Joe” Calabretta, presidente dell’Associazione Ricreativa Culturale “Cala 3”, promotrice dell’iniziativa insieme al Comune di Soverato e con il patrocinio della Camera di Commercio di Catanzaro e dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace.

Equilibrio transitorio, bello e fragile, una prospettiva diversa sul modo di intendere la creazione in cui la luce dà ai volumi profondità: nei volti, nelle pieghe dei tessuti, alle piume delle ali d’angelo, alle architetture e ai piccoli particolari. La natura effimera di queste sculture, destinate a durare per un periodo breve, aggiunge un ulteriore elemento di interesse per coloro che visitano la mostra. Il progetto – all’interno del cartellone delle festività di Soverato, Natale in Città – è unico nel panorama regionale, anche per dimensione internazionale.

«Siamo orgogliosi di ospitare la quarta edizione del Presepe in Sculture di Sabbia» – ha detto Daniele Vacca, sindaco di Soverato«un’iniziativa che non solo delizia i nostri residenti e visitatori, ma che rafforza anche il legame della nostra comunità con le tradizioni natalizie. Questo evento rappresenta un ulteriore passo verso la valorizzazione della nostra identità culturale e territoriale».

«Il Presepe in Sculture di Sabbia incarna i valori di comunità, solidarietà e amore» – ha aggiunto il vice sindaco Emanuele Amoruso«invitiamo tutti a partecipare e a vivere insieme questa straordinaria esperienza, che promette di arricchire il nostro territorio e il nostro spirito natalizio».

«Il Presepe in Sculture di Sabbia rappresenta il cuore del Natale soveratese e un momento di profonda condivisione» – ha spiegato Joe Calabretta, Presidente dell’Associazione “Cala 3” – «è un onore che questo evento sia riconosciuto come fulcro del programma Natale in Città, dedicato ai valori del dono, dell’amore e della pace».

Orari di apertura al pubblico: 9.00 – 13.00 e 16.00 – 21.00.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Ricreativa Culturale “Cala 3” all’indirizzo email arc.cala-3@libero.it o al numero 3357484255.

di Daniela Malatacca (info@meravigliedicalabria.it)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×