La copia del Codex Purpureus al World Travel Market di Londra

La copia del Codex Purpureus Rossanensis, uno dei manoscritti più antichi e preziosi al mondo, sarà esposta al World Travel Market di Londra nello stand di Calabria Straordinaria, dove sarà presentato alla stampa inglese e ai tour operator internazionali. La fiera, in programma dal 4 al 6 novembre presso l’ExCeL London, racconterà la Calabria attraverso il suo patrimonio culturale e religioso.
L’iniziativa rientra tra le attività promosse dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati e dal Museo Diocesano e del Codex in occasione del decimo anniversario dell’iscrizione del Codex Purpureus Rossanensis nel registro “Memory of the World” dell’UNESCO. Con il patrocinio del Dipartimento Turismo della Regione Calabria, l’esposizione del manoscritto a Londra valorizza su scala internazionale le eccellenze artistiche e spirituali della regione, già riconosciute e apprezzate dal pubblico britannico.

Considerato uno dei più antichi e preziosi manoscritti al mondo, il Codex Purpureus Rossanensis risale al VI secolo e contiene un testo dei Vangeli di Matteo e Marco in greco su fogli di pergamena color porpora, impreziositi da miniature bizantine di rara bellezza e rappresenta la sintesi tra arte sacra e storia del Mediterraneo, testimone della secolare eredità culturale.
La presenza del Codex Purpureus Rossanensis al WTM darà la possibilità di ammirare la copia integrale del manoscritto e di conoscere il lavoro del Museo Diocesano e del Codex di Rossano, dove l’originale è conservato insieme ad altre opere di rilievo, tra cui la tavola della Pietà, replicata in un dipinto custodito a Oxford.
info@meravigliedicalabria.it


