Skip to main content
Notizie

La Medaglia Miracolosa in Calabria, a Cetraro il pellegrinaggio nazionale

La Medaglia Miracolosa in Calabria, a Cetraro il pellegrinaggio nazionale

Il cammino della Vergine della Medaglia Miracolosa riparte nel 2026 proprio dalla Calabria con un appuntamento che coinvolgerà la diocesi di San Marco Argentano-Scalea. Dall’11 al 14 febbraio la sacra effigie sarà ospite della parrocchia di San Pietro Apostolo a Cetraro per un evento organizzato dai Missionari Vincenziani d’Italia. Questa missione prosegue il grande pellegrinaggio nazionale iniziato in Vaticano nel 2020 con la benedizione di Papa Francesco e guarda simbolicamente al 2030 quando cadrà il bicentenario delle apparizioni parigine a Santa Caterina Labouré.

La devozione nasce nel 1830 in rue du Bac a Parigi quando la Vergine apparve a una giovane novizia chiedendo di far coniare una medaglia secondo il modello da lei indicato. Maria promise allora che chiunque l’avesse portata al collo con fiducia avrebbe ricevuto grandi grazie e il messaggio divenne presto celebre in tutto il mondo per i numerosi racconti di guarigione e conversione.

Il parroco don Luigi Gazzaneo ha voluto richiamare questo legame storico sottolineando come le difficoltà dell’epoca in cui avvennero le apparizioni segnate da violenza e indifferenza non siano lontane dalle sfide che viviamo oggi rendendo quella protezione ancora più attuale.

Il cuore della missione vincenziana spiegato da padre Mario Sirica resta l’attenzione verso chi soffre attraverso la proposta della “Tre giorni con Maria” che punta a ravvivare la fede nelle periferie spirituali.

Il programma di Cetraro inizierà mercoledì 11 febbraio con l’accoglienza in piazza Gino Jannelli e la processione verso la chiesa, seguita da una celebrazione dedicata agli infermi e agli operatori sanitari. Nei giorni successivi la statua della Vergine raggiungerà i luoghi di cura e istruzione come l’Istituto San Giuseppe e le scuole cittadine portando conforto anche nelle contrade di San Pietro e Sant’Angelo. La missione si chiuderà sabato 14 febbraio con le confessioni e l’atto solenne di consacrazione della parrocchia dopo la messa delle 18.

Questo pellegrinaggio resta una proposta aperta a tutte le comunità italiane che vogliano accogliere la statua per un tempo di animazione pastorale contattando i Missionari Vincenziani attraverso i canali ufficiali della Famiglia Vincenziana. La tappa di Cetraro è un evento di cronaca religiosa, ma anche un momento per riscoprire il significato profondo di un segno che da quasi due secoli continua a essere simbolo di speranza e di una vicinanza materna.

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×