Skip to main content
Notizie

La pietra sacra di Santa Maria delle Armi (FOTO E VIDEO)

La pietra sacra di Santa Maria delle Armi (FOTO E VIDEO)

«L’antica leggenda narra che nel 1450 alcuni cacciatori videro una cerva infilarsi in una piccola grotta del monte Sellaro. Dopo essere entrati, non trovarono più l’animale ma due icone in legno raffiguranti i Santi evangelisti. Stupiti dall’insolito prodigio, i cacciatori portarono le tavolette nella loro città, a Rossano. Ma sparirono per essere ritrovate, poco dopo, nuovamente nella grotta. In quello stesso luogo si decise allora di edificare una piccola cappella che le custodisse. Durante i lavori, un fabbro ruppe una pietra con un colpo deciso. Il masso si aprì in due e comparvero su un lato l’immagine della Madonna con il Bambino e dall’altro San Giovanni Battista. La prima è ancora gelosamente custodita in una cappella all’interno della chiesa, l’altra fu trafugata e trasportata a Malta».

Fin quì la leggenda. Ma del Santuario incastonato nella roccia alle pendici del monte Sellaro, c’è traccia nel X secolo nella vita di San Saba dove veniva citato un monastero bizantino di Sant’Andrea (i resti sono ancora visibili) retto dagli abati ortodossi Pacomio e San Gregorio da Cerchiara.

«Nel 1517 il vescovo di Cassano, Marino Tomacelli di Napoli, con bolla ufficiale, dona il giuspatronato della chiesa alla Universitas Civium Circlarii (l’allora comune di Cerchiara) per aver eseguito importanti lavori di ristrutturazione. Da allora anche i signori di Cerchiara, i principi Sanseverino di Bisignano e i Pignatelli di Cerchiara, incrementarono con le proprie offerte il complesso monumentale. Il santuario è stato una Pia Casa di Carità sino ai primi decenni del XVIII secolo, dedito soprattutto ad accogliere e istruire orfanelli e persone indigenti».

Nella grotta all’interno del Santuario di Santa Maria delle Armi (dal greco tòn armòn “della grotta”) è custodita in una teca in argento, la miracolosa immagine nera della Madonna.

redazione@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×