Skip to main content
Notizie

L’azione armonica dei borghi calabresi, tra turismo e ospitalità

L’azione armonica dei borghi calabresi, tra turismo e ospitalità

Creare sinergie, è lavorare insieme per scrivere una nuova pagina di territorio. Questa la grande sfida raccolta da otto Comuni calabresi che, supportati dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia, faranno rete per mettere a sistema le peculiarità delle singole municipalità e organizzare una nuova offerta turistica d’insieme, superando la marginalizzazione dei piccoli comuni. Le amministrazioni di Canna, Casali del Manco, Gizzeria, Melissa, Miglierina, Roseto Capo Spulico, San Lorenzo Bellizzi e Serrastretta, beneficiari del finanziamento relativo al “Progetto Strategico per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il Potenziamento dell’offerta turistica e culturale”, stanno lavorando da mesi, insieme a tanti professionisti, alla realizzazione di una grande destinazione di viaggio capace di collegare la regione da nord a sud, dalle coste alla montagna, favorendo “Comunità Ospitali” calabresi. Un progetto strategico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, presieduta dal Sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia, nel quale far emergere la vera essenza dei luoghi e delle comunità locali. Luoghi della contemporaneità che vogliono distinguersi dalle classiche mete di vacanza per l’atteggiamento unico di chi ospita, e per la particolare esperienza che può realizzare chi trova ospitalità, pronto a ripartire con un bagaglio carico di racconti ed emozioni difficili da dimenticare e facili da narrare. In questi mesi si stanno susseguendo nei vari territori tantissimi momenti di incontro e di formazione, attraverso attività laboratoriali, workshop, azioni di coprogettazione, attività di marketing territoriale e di valorizzazione delle competenze locali, al fine di potenziare l’attivismo locale e farlo emergere in nuove opportunità di sviluppo. Denominatore comune di questa strategia è la Comunità, le persone che vivono i borghi e che li mantengono vivi con la loro voglia di fare, di credere ad una nuova idea di futuro dei loro territori. Un progetto di rete che coinvolge sìa la comunità locale, ma anche quella Comunità “Fuori Borgo”, quei giovani e meno giovani che hanno lasciato per varie ragioni la loro terra e che, attraverso le importanti azioni messe in campo possono trovare nuovi stimoli e nuove opportunità per fare ritorno “a casa” portando con sé un rinnovato bagaglio di esperienze e competenze acquisite fuori dai propri confini territoriali di appartenenza. L’analisi e la coprogettazione sul campo sono stati preceduti da una fase di contatto e preparazione degli attori coinvolti (compresa quindi la comunità fuori borgo) e ha visto anche la realizzazione di incontri conviviali e di sopralluoghi nei luoghi target di progetto, guidata dai progettisti delle azioni materiali. A fare da sponda a queste iniziative di confronto sulle azioni strategiche, sono state rilanciate tracce di lavoro operative, in particolare volte all’approfondimento e all’implementazione del sistema di gestione della comunità ospitale e dei servizi declinabili dagli interventi materiali in corso di realizzazione. Parallelamente, sui borghi, autentici protagonisti di queste azioni materiali e immateriali che coinvolgono le singole Comunità, si stanno muovendo “ghostwriters” per testare il contesto ospitale locale assieme a giornalisti per la redazione partecipata e la pubblicazione di una Pocket Smart Maps e di una Smart Travel Guide e quindi di una guida digitale, quale catalogo dell’offerta dell’ospitalità turistica, con un’immagine coordinata tra i vari borghi coinvolti e di uno storyboard comunicazionale utile alla promozione di una destinazione unica regionale. Ad affiancare l’Associazione Borghi Autentici d’Italia in questo interessante percorso di costruzione della rete delle Comunità Ospitali della Calabria, grandi realtà nazionali di primissimo livello, come Legacoop, Rubbettino – Viatoribus, Città Fertile, AITB – Associazione Italiana Travel Blogger, l’Associazione Italiana Alberghi Diffusi, che stanno portando sui territori, sotto l’egida di BAI, il loro know-how al servizio del progetto.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello1
Kit_zaino_borraccia_beauty jpeg
-

+
Totale senza spedizione
35,00
Totale
35,00
Continua a fare acquisti
Search
×