Le patate ‘mbacchiuse, il forte sapore della genuinità – LA RICETTA

Un legame viscerale con la terra di Calabria e con una delle specialità più tipiche: la patata della Sila. Una ricetta semplice ma che esalta il sapore della genuinità della produzione. Stiamo parlando della preparazione delle patate ‘mpacchiuse o nella variabile più diffusa ‘mbacchiuse. Un’icona della cucina tradizionale calabrese. Decisamente ancor più diffusa nella provincia di Cosenza, ma che diviene ricetta regionale con l’aggiunta delle cipolle di Tropea.

Una variante che ne esalta ancor più il sapore, trasformandolo in uno dei piatti più rappresentativi della calabresità. A partire dal nome che traduce in vernacolo la peculiarità della cottura delle patate. Infatti una volta fritte in padella – rigorosamente con olio extravergine locale o ancora meglio con strutto – le patate devo risultare attaccate (‘mbacchiate) le une con le altre.

Una ricetta semplice dicevano che impone però che il prodotto principale – le patate – abbia una particolarità: deve essere a pasta gialla, meglio appunto silana. È questa che regge meglio una frittura a fiamma alta visto che le patate di questa qualità non si rompono durante la cottura e non assorbono trollo il condimento. Sia esso strutto o olio. Quella che proponiamo è la versione basic, per quattro porzioni senza cioè l’aggiunta della cipolla, che se inserita, ha un valore aggiunto in più
Gli ingredienti
• 1 kg di patate
• 400 g di strutto o olio in quantità
La preparazione
Lavate le patate sotto l’acqua e pelatele. Tagliate le patate a fettine rotonde abbastanza sottili (circa 3 mm). Potete affettarle con il coltello o con una mandolina.
Prendete una padella antiaderente alta (le patate in questo caso più sono ammucchiate e sovrapposte, meglio è!) e versate abbondante olio.

La quantità di olio deve essere sufficiente a coprire per intero la base della padella, raggiungendo circa l’altezza di un centimetro. Riscaldare l’olio nella padella e aggiungere tutte le patate, condendole con il sale.

Cuocete a fiamma vivace. Dopo qualche minuto, scuotete la padella e poi aiutandovi con un mestolo, capovolgete delicatamente le patate. Evitate di mescolare troppo spesso per non rompere le patate. Cuocete per circa 25 minuti, fino a che le patate non risulteranno cotte. Scolatele dall’olio in eccesso e servitele.
info@meravigliedicalabria.it