Le rotte del Turismo del pane, il piano di Basilicata e Calabria

Forse è la traccia più antica dell’identità di una comunità, l’atto quotidiano che àncora il tempo della terra a quello della tavola. E in Basilicata e Calabria, dove l’arte della panificazione è segno della ricchezza straordinaria di varietà locali, il pane sta diventando un nuovo modello di sviluppo territoriale.
Si chiama “Il Cammino del Pane – Sentieri di Comunità” il progetto interregionale che articola le strategie per valorizzare le filiere cerealicole e promuovere il Panturismo. A Matera, sabato 6 dicembre 2025 Palazzo Malvinni Malvezzi e Palazzo Viceconte ospiteranno la giornata clou per definire la rotta comune del Sud Italia.


Una rete del Mezzogiorno
L’iniziativa, promossa da Officine delle Idee e Associazione Il Cammino del Pane, conta sulla collaborazione di Assipan e della Rete delle Città del Pane e del Grano. La rete è ricca e dal 2020 conta su una vasta partnership, ossatura del progetto: GALBaTiR, GAL Terre Locridee, GAL Kroton, GAL Start 2020, Confartigianato Matera, Confartigianato Calabria, Copagri Basilicata, Copagri Calabria, Marco Polo Project e Finnegans.


L’Identità si fa viaggio
Il cuore del progetto è la trasformazione della tradizione in sviluppo locale sostenibile attraverso il Panturismo che genera partecipazione e valorizza i borghi e i paesi, e che sono centrali per l’identità alimentare italiana. Così, la panificazione, che spesso è storia di famiglia, può diventare un moltiplicatore economico e culturale.


Verso la Capitale del Cammino del Pane 2027
L’evento, che ha il patrocinio della Provincia e del Comune di Matera, è un appuntamento che definirà la rotta del turismo esperienziale e di comunità connesso al pane. Dopo l’inaugurazione della mostra “Del mare e della terra faremo pane”, seguiranno tavole rotonde in cui si discuterà della tutela della biodiversità cerealicola (con Slow Food e ricercatori CREA) e delle sfide dei grani del Sud Italia. E poi “Il Cammino del Pane verso il 2027” con i GAL, le istituzioni e le reti culturali. L’incontro culminerà con l’annuncio della Capitale del Cammino del Pane 2027 — un segnale cruciale per il futuro del Panturismo nel Mezzogiorno — e la premiazione “Lievito Mater” dedicata ai panificatori storici con almeno 25 anni di attività.
(Da.Ma) info@meravigliedicalabria.it
Foto di ilcamminodelpane.it


