Skip to main content
Notizie

Longevità aziendale, la tradizione di tre imprese calabresi all’UIC Italia

Longevità aziendale, la tradizione di tre imprese calabresi all’UIC Italia

Dalla radice della liquirizia ai frutti dell’oliveto e della vite, la Calabria sarà presente al convegno nazionale delle Unione Imprese Centenarie Italiane con tre aziende che incarnano tradizione, innovazione e resilienza. 

La Amarelli Liquirizia nata nel 1731 a Rossano (Cosenza), è un autentico simbolo della liquirizia calabrese, che dal primo impianto proto-industriale ha costruito una reputazione internazionale per qualità e artigianalità. Al suo fianco la Liquorificio 1864 fondata proprio nel 1864 a Figline Vegliaturo (Cosenza), che trasforma erbe officinali e radici della Sila in liquori dalla forte identità locale e un riconosciuto export all’estero. A completare il quadro, la Tenute Librandi, nata nel 1890 a Vaccarizzo Albanese (Cosenza), azienda olearia e vitivinicola d’eccellenza, con decine di ettari biologici e riconoscimenti internazionali. 

All’evento, dal titolo “Longevità aziendale e costruzione del futuro – Heritage, Intelligenza Artificiale e Persone” che si terrà il 15 novembre, a partire dalle 10, all’Auditorium della Fondazione CR Firenze in via Folco Portinari 5, parteciperanno istituzioni, università e aziende storiche italiane per un confronto su cosa significa essere un’impresa longeva: un valore che non si misura solo negli anni di attività, ma nella capacità di innovare restando fedeli alla propria identità. 

Il convegno è promosso con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di Firenze, di Confindustria Toscana e dell’Università degli Studi di Firenze.

Nel corso della giornata si alterneranno interventi, testimonianze e riflessioni sul rapporto tra tradizione, tecnologia e capitale umano, con la consegna del Premio di Laurea UicItalia 2025 e del Premio Centum 2025, riconoscimenti dedicati rispettivamente alle nuove generazioni e alle personalità che meglio incarnano i valori dell’impresa italiana. 

“Essere un’impresa centenaria non significa solo aver resistito al tempo, ma averlo saputo interpretare e vivere nella maniera giusta. La vera longevità – spiega Fortunato Amarelli, presidente della Unione Imprese Centenarie Italiane – è la capacità di evolvere senza perdere coerenza, di innovare senza rinunciare alla propria anima. È questo il messaggio che vogliamo trasmettere: il futuro dell’impresa italiana si costruisce con le persone, con la cultura e con la consapevolezza delle proprie radici”. 

L’Unione 

L’Unione Imprese Centenarie Italiane (UicItalia) è stata fondata a Firenze nel 2000 e riunisce i brand, familiari e non familiari, con almeno 100 anni di attività Made in Italy. Ad oggi le imprese centenarie italiane che aderiscono all’Unione sono 53.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×