Skip to main content
Notizie

L’Orchestra di Fiati di Laureana unica italiana al World Orchestra Festival

L’Orchestra di Fiati di Laureana unica italiana al World Orchestra Festival

Suoneranno a Vienna tra il 9 e il 12 luglio, unici italiani sul palco del World Orchestra Festival. I settanta musicisti dell’Orchestra Giovanile di Fiati di Laureana di Borrello,diretti dal maestro Maurizio Managò, hanno conquistato un posto in uno degli appuntamenti musicali internazionali più importanti d’Europa a cui, dal 2013, hanno partecipato oltre 400 orchestre da più di quaranta paesi, con il sostegno della Vienna Philharmonic Orchestra e del Ministero federale austriaco dell’Istruzione e della Ricerca. Un programma ricco con concerti in alcune delle sedi storiche più suggestive della capitale austriaca, workshop all’Università di Musica e Arti Performative, fino al concerto finale nella Sala d’Oro del Musikverein — quella stessa sala che dal 1939 ospita il Concerto di Capodanno trasmesso in mondovisione.

La notizia ha raggiunto Palazzo Alvaro e la risposta è arrivata subito dal Consigliere metropolitano delegato alla Cultura Michele Conia e dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace che hanno annunciato il sostegno della Città Metropolitana di Reggio Calabria alla partecipazione dei giovani musicisti calabresi.

vienna musikverein great golden hall a - Meraviglie di Calabria - 2

«L’Orchestra Giovanile di Fiati di Laureana di Borrello rappresenta un orgoglio e un’eccellenza assoluta per l’intera Città Metropolitana — hanno dichiarato Versace e Conia —. Apprendere che saranno l’unico gruppo italiano a esibirsi al prestigioso ‘The World Orchestra Festival’ di Vienna il prossimo mese di luglio, realizzando quello che è il sogno di ogni giovane musicista, ci riempie di immensa gioia. Per questo motivo, abbiamo raccolto immediatamente il loro appello, al quale rispondiamo con assoluta positività.»

L’orchestra di Laureana è da anni molto più di un ensemble musicale. «I giovani e la musica sono uno dei veri motori di crescita e di riscatto del nostro territorio — hanno aggiunto Versace e Conia —. Attraverso la dedizione, lo studio e la passione, questi ragazzi dimostrano quotidianamente che la nostra terra è capace di esportare bellezza e talenti di caratura mondiale. La musica aggrega, educa ed eleva lo spirito di una comunità. L’Orchestra di Fiati di Laureana di Borrello svolge da anni, nel territorio della Piana e non solo, una funzione non solo artistica ma profondamente sociale, trasformandosi in un presidio di cultura e legalità. Per questo motivo rappresenta un vanto per l’intero comprensorio metropolitano, un patrimonio che abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare.»

Pronti quindi ad assecondare il prossimo passo. «La Città Metropolitana è pienamente disponibile a sostenere la loro partecipazione a questa kermesse internazionale. Le istituzioni hanno l’obbligo morale e politico di accompagnare il percorso di chi, con la propria arte e i propri sacrifici, porta in alto il nome del nostro territorio nel mondo. Siamo disponibilissimi a ricevere i ragazzi, la direzione artistica e i responsabili dell’Orchestra al più presto presso la sede della Città Metropolitana. Sarà l’occasione per congratularci di persona per questo straordinario traguardo e, soprattutto, per concordare insieme a loro le modalità pratiche con le quali si potrà sostanziare il sostegno del nostro Ente. Faremo la nostra parte affinché il loro sogno viennese possa tradursi in una magnifica realtà.»

(Da.Ma) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×