Luminous Destinations 2026, un’occasione anche per la Calabria

L’Italia è fatta soprattutto di luoghi che non compaiono nelle classifiche del turismo di massa. Borghi, aree interne e paesaggi che restano fuori dalle rotte più note, ma che raccontano molto del Paese di oggi. È da qui che nasce Luminous Destinations 2026, il nuovo progetto di Visit Italy dedicato ai territori che meritano maggiore attenzione e che stanno costruendo percorsi concreti di accoglienza e sviluppo.
Saranno selezionate dieci destinazioni considerate “luminose”, cioè territori che puntano sulla qualità dell’esperienza, sulla tutela del paesaggio, sull’accessibilità e sulla partecipazione delle comunità locali. L’iniziativa è l’evoluzione della campagna “99% of Italy”, che aveva riportato l’attenzione sul tema della concentrazione turistica e sulla necessità di guardare oltre l’1% delle mete più visitate.

Luminous Destinations propone un turismo meno centrato sulle mete sovraffollate e più attento a ciò che resta fuori dalle mappe più battute. I criteri di selezione riguardano l’identità del territorio, la qualità dell’ambiente, la mobilità, i servizi e la presenza di un progetto chiaro per i prossimi anni.
Il contest riguarda tutto il Paese e apre una possibilità anche per molti comuni della Calabria, che tra aree interne, borghi costieri, parchi, territori rurali e centri impegnati a migliorare accoglienza e servizi, potrebbero rientrare nei criteri indicati da Visit Italy. L’iniziativa può diventare occasione per valorizzare il lavoro già avviato da diversi territori calabresi e dare maggiore attenzione alle realtà che stanno costruendo percorsi turistici più curati e coerenti con la loro identità.
Visit Italy, media company che promuove il turismo e la cultura italiana all’estero attraverso il digital marketing, seguirà il percorso con attività online, incontri e presenza nelle principali fiere turistiche, dando spazio alle destinazioni selezionate e favorendo nuovi contatti con operatori nazionali e internazionali.
Per consultare i criteri completi e gli aggiornamenti sul progetto è possibile visitare il sito ufficiale di Luminous Destinations.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it


