Maida si prepara a vivere la magia del Carnevale 2026

È stato ufficialmente reso noto l’intero programma del Carnevale Maidese 2026, giunto alla sua 29ª edizione, uno degli appuntamenti più attesi e sentiti del territorio. Un evento che ogni anno richiama entusiasmo, partecipazione e orgoglio, e che nel 2026 si presenta con una visione ancora più forte: valorizzare il Carnevale unendo le energie dei giovani di Maida, dell’Amministrazione comunale e delle associazioni locali. Il Carnevale Maidese prende vita dalla sinergia tra l’associazione capofila New Generation Maida, l’Amministrazione comunale e la collaborazione delle altre realtà associative del territorio, dimostrando come il lavoro di squadra possa trasformarsi in bellezza, identità e crescita culturale.
Il programma
A impreziosire ulteriormente l’edizione 2026, il Festival degli Artisti di Strada, realizzato grazie al contributo della Regione Calabria nell’ambito del progetto Calabria che incanta, che porterà nel borgo colori, stupore e meraviglia, nella graduatoria provvisoria del 23 dicembre, Maida è risultata tra i primi comuni ammessi e finanziabili. Ad arricchire ulteriormente il Festival degli Artisti di Strada del Carnevale Maidese 2026 sarà un parterre di ospiti capaci di stupire e coinvolgere grandi e piccoli. Tra gli artisti che si esibiranno nel borgo di Maida ci saranno Ruggero il Mago, mago e giocoliere leggero, pronto a incantare il pubblico con numeri eleganti e sorprendenti; il potente Robito Fire Show, con spettacolari performance di fuoco che accenderanno l’atmosfera del Carnevale; la travolgente Boa Vibração, street band dal ritmo coinvolgente, con la partecipazione straordinaria di Mestre Melo e Glau Santana, che porteranno energia e sonorità internazionali; e infine il poetico e coloratissimo Circo Ramingo, capace di fondere teatro, circo e fantasia. Un mix di spettacoli, musica e meraviglia che renderà il Carnevale Maidese 2026 un’esperienza unica, trasformando le strade della città in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove la tradizione incontra l’arte e l’incanto.
Sabato 14 febbraio – dalle ore 16:00 Mascotte Disney, sfilata dei carri allegorici, big mascotte ballerine e gran chiusura con DJ Set, per una serata all’insegna del divertimento e della musica.
Domenica 15 febbraio – dalle ore 16:00 Protagonisti gli artisti di strada: giocolieri, trampolieri, street band e mangiafuoco, seguiti dalla sfilata dei carri allegorici. A chiudere la giornata, il concerto del gruppo musicale Mosaiko, per ballare e cantare insieme.
Martedì 17 febbraio – dalle ore 16:00 Animazione per bambini, sfilata dei carri, spettacoli degli artisti di strada del Circo Ramingo, il tradizionale rito della morte di Carnevale e gran finale con balli e divertimento insieme al conosciutissimo Kan Dj. Il Carnevale Maidese 2026 rappresenta un lavoro importante per creare bellezza in un borgo al quale è stato riconosciuto il titolo di Città: Maida, scrigno di storia, cultura e tradizioni. Un evento capace di abbracciare bambini, giovani e famiglie, rafforzando il senso di appartenenza e tramandando una tradizione che, anno dopo anno, continua a rinnovarsi senza perdere la propria anima. Il Carnevale a Maida non è solo festa: è memoria, comunità e futuro, è la dimostrazione che quando un paese cammina insieme può trasformare la tradizione in un’esperienza che incanta e unisce.


