Skip to main content
Notizie

Michele Affidato firma i premi dei Nastri d’Argento – Grandi Serie 2025

Michele Affidato firma i premi dei Nastri d’Argento – Grandi Serie 2025

È stato ancora una volta Michele Affidato, maestro orafo calabrese, a firmare i premi consegnati ai protagonisti della quinta edizione dei Nastri d’Argento – Grandi Serie 2025. Un’edizione speciale, chiusa a Napoli con la serata finale nella cornice di Villa Pignatelli, promossa dal Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) con il sostegno del Ministero della Cultura e la collaborazione della Film Commission Regione Campania.

Anche quest’anno, le serie premiate hanno rappresentato al meglio la qualità della produzione italiana, spaziando dal drama al crime, dalla commedia al film TV. Tra i titoli più premiati, M – Il figlio del secolo (Sky), L’arte della gioia (Sky), Avetrana – Qui non è Hollywood (Disney+), Tutto chiede salvezza (Netflix) e Questi fantasmi! (Rai).

I premi, firmati da Michele Affidato, coniugano design contemporaneo e simbologia cinematografica. Reinterpretando l’iconica pellicola dei Nastri d’Argento del 1946, Affidato ha mantenuto l’identità visiva del riconoscimento adattandola alla dimensione della serialità televisiva. Un lavoro di stile elegante e distintivo, che sottolinea il valore culturale dei nuovi linguaggi audiovisivi.

«Le serie televisive sono oggi una delle forme più vive e influenti del racconto contemporaneo – ha dichiarato Michele Affidato – e contribuiscono in modo decisivo all’evoluzione del linguaggio cinematografico. Dare forma a questi premi significa per me celebrare l’incontro tra arte e narrazione, tra creatività e impegno, che rendono grande la cultura audiovisiva del nostro tempo.»

Artista riconosciuto nel mondo del cinema, Michele Affidato ha firmato negli anni i premi di numerose kermesse italiane, tra cui il Taormina Film Fest, il Nations Award, il Marateale, il Tropea Film Festival, il Magna Grecia Film Festival, il Cortina Cortometraggio, il Terre di Siena Film Festival e il Women in Cinema Award nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia e della Festa del Cinema di Roma.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×