Milano Cortina 2026, gli studenti di Taverna saranno all’Arena di Verona

Il cerchio della storia iniziata tra i banchi di scuola calabresi si chiuderà ufficialmente domenica 22 febbraio. Gli studenti dell’Istituto comprensivo di Taverna, i giovani autori che hanno ideato le mascotte olimpiche Tina e Milo, parteciperanno alla cerimonia finale di Milano Cortina 2026 all’Arena di Verona. Il riconoscimento arriva dopo un’interlocuzione avviata dall’europarlamentare Giusi Princi, che ha sollecitato la Fondazione Milano Cortina e il Coni affinché venisse premiato il merito dei ragazzi proprio nel momento del congedo olimpico.


La proposta è stata accolta dal presidente della Fondazione, Giovanni Malagò, che ha confermato la presenza della delegazione scolastica calabrese all’evento di chiusura. È un atto che riconosce il valore di un progetto nato nel 2024, quando l’idea dei due ermellini vinse il contest nazionale diventando il simbolo ufficiale della manifestazione invernale. Tina, dal manto chiaro, incarna lo spirito di Cortina e delle Olimpiadi, mentre Milo, con il pelo più scuro, rappresenta l’energia di Milano e il volto delle Paralimpiadi.

Questi due personaggi, nati dalla creatività e dal lavoro di squadra degli studenti di Taverna, hanno saputo raccontare l’energia e la curiosità italiana su un palcoscenico internazionale. La trasferta dei ragazzi sarà un momento di festa e soddisfazione, come per la comunità di Taverna, la Calabria e il mondo della scuola.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it


