Skip to main content
Notizie

Montegiordano, inaugurato il nuovo lungomare realizzato grazie al CIS

Montegiordano, inaugurato il nuovo lungomare realizzato grazie al CIS

L’evento inaugurale, nei giorni scorsi, del nuovo lungomare “Giorgio Liguori” di Montegiordano, realizzato nell’ambito del CIS Calabria, fortemente voluto dall’onorevole Dalila Nesci, già sottosegretaria di Stato per il Sud e la Coesione Territoriale nel governo Draghi, è stato l’occasione per una riflessione più complessiva da parte di Rosanna Mazzia, presidente nazionale di Borghi Autentici d’Italia, rete della quale fa parte Montegiordano insieme ad altri 18 borghi calabresi e oltre 300 in tutta Italia.

La presidente Mazzia ha innanzitutto posto l’accento sull’efficacia dello strumento adottato: il Contratto Istituzionale di Sviluppo “Svelare Bellezza” ha infatti privilegiato la pianificazione a partire dai territori, dalle comunità e dai bisogni concreti. Un modello di collaborazione istituzionale tra Governo e Regione, costruito con l’audizione di oltre 400 Comuni, nato per generare opportunità di sviluppo sinergico per la Calabria.

Nel suo intervento, la presidente BAI Rosanna Mazzia ha sottolineato il valore del CIS come modello di programmazione innovativa, costruita dal basso e coerente con i principi fondanti dell’associazione. «Questo lungomare – ha affermato – non è solo un’opera pubblica, ma il simbolo di una comunità che si riconosce nei propri spazi, che lavora insieme, che punta sulla bellezza per costruire benessere duraturo. Il CIS Calabria è la dimostrazione che, quando i territori vengono ascoltati e coinvolti, possono generare progetti autentici e di impatto».

Mazzia ha inoltre evidenziato il lavoro importante che Rocco Introcaso, sindaco di Montegiordano, in linea con il Manifesto BAI, sta portando avanti attraverso la realizzazione di opere come quella inaugurata, ma anche di progetti immateriali volti alla crescita della comunità locale. Ha sottolineato, in questo contesto, l’importanza della costituzione dell’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio, soggetto fondamentale per garantire una governance efficace e coesa, di cui lo stesso Introcaso è stato appena eletto presidente.

Ha inoltre richiamato l’attenzione sull’importanza della nascita della cooperativa di comunità dell’Unione, guidata dal dott. Carmelo Mundo, come strumento di economia civile capace di generare valore attraverso attività immateriali legate al presidio sociale, alla cultura, all’identità e al lavoro. Azioni che trovano pieno riscontro nella visione promossa da Borghi Autentici d’Italia nel suo Manifesto.

All’evento, oltre al padrone di casa Rocco Introcaso e Dalila Nesci, la consigliera regionale Pasqualina Straface, la consigliera provinciale Tiziana Battafarano, i sindaci dei Borghi Autentici di Albidona, Canna e Roseto Capo Spulico, insieme ad altri sindaci e amministratori dei comuni dell’area ionica calabrese. Presenti, inoltre, il titolare dell’impresa Vincenzo Stigliano, il direttore dei lavori Francesco La Manna, il progettista geom. Raffaele Acciardi, le autorità militari, religiose e civili, e l’intera comunità di Montegiordano, che ha vissuto una vera giornata di festa.

Ospite d’onore il procuratore capo di Paola, dott. Domenico Fiordalisi, originario proprio di Montegiordano.

La presidente Mazzia ha concluso il suo intervento con un messaggio di fiducia nel futuro dei borghi italiani – e calabresi in particolare – nella capacità delle comunità di essere protagoniste del cambiamento e nell’urgenza di un nuovo paradigma di sviluppo che metta al centro le persone, i luoghi e le relazioni.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×