Nasce un nuovo cammino, dalle Dolomiti all’Etna passando per la Calabria

Partirà oggi “Dalle Dolomiti all’Etna – In cammino per l’inclusione e la sostenibilità”, un viaggio a piedi dal Trentino alla Sicilia che, passando per il Cammino della Magna Grecia, unirà simbolicamente due siti naturali Patrimonio Mondiale Unesco situati agli estremi nord e sud dell’Italia: le Dolomiti e il Monte Etna. Questo evento, organizzato dall’associazione Dolomiti Open ASD, in collaborazione con diverse realtà istituzionali e associative tra cui “Passi Consapevoli- Cammino e meditazione”, è realizzata in occasione del decennale del progetto “Brenta Open” e si distingue per il suo forte impegno verso l’inclusione e la valorizzazione delle diversità. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per promuovere la sostenibilità e la scoperta del patrimonio culturale e naturale del nostro Paese. L’itinerario, lungo oltre 2000 chilometri, è suddiviso in 103 tappe dalla lunghezza media di 25 chilometri e partirà oggi, 29 agosto per terminare il 10 dicembre attraversando nove regioni italiane (Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia) e diversi siti patrimonio Unesco.
L’itinerario calabrese
Le tappe calabresi sono state organizzate grazie alla collaborazione della rete dei Cammini e dei Sentieri di Calabria e, in particolare, sul Cammino della Magna Grecia con il supporto dell’associazione Passi Consapevoli – Cammino e Meditazione. L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto nazionale volto a richiamare l’attenzione sui temi dell’inclusione, coinvolgendo persone con disabilità e promuovendo un approccio di camminata lento e rispettoso dell’ambiente. “Il nostro obiettivo è fare in modo che ogni passo lungo il Cammino della Magna Grecia, ma anche ogni altro percorso, sia un’occasione di crescita personale e collettiva – afferma Adele Scorza, Presidente di Passi Consapevoli – Proponiamo il cammino come viaggio di consapevolezza, dove l’incontro tra le persone e la natura diventa un’esperienza trasformativa. L’inclusione è per noi un principio fondamentale: significa aprire la strada a tutti, senza distinzione, e creare uno spazio in cui ciascuno possa sentirsi accolto e valorizzato per ciò che è”. Il protagonista del viaggio, Rosario Fichera, percorrerà l’intero cammino, attraversando paesaggi mozzafiato e siti di grande valore storico e culturale. “L’inclusione e la sostenibilità sono i valori su cui si incentra l’attività di Dolomiti Open e, con questo cammino, intendiamo richiamare l’attenzione sulla loro importanza – afferma Fichera – In diversi tratti si uniranno, in forma libera e volontaria, persone con disabilità insieme alle loro associazioni di riferimento e saranno bellissimi momenti d’incontro e di scambio di esperienze”.
In Calabria, due tappe significative attraverseranno il Cammino della Magna Grecia. Il 20 novembre, la carovana farà tappa a San Giovanni in Fiore, mentre ol 21 novembre, l’iniziativa raggiungerà Marinella-Capo Colonna a Crotone, un luogo carico di storia e spiritualità, dove i partecipanti potranno immergersi in un paesaggio di straordinaria bellezza, camminando lungo sentieri che uniscono mare e montagna. L’itinerario toccherà, oltre al Cammino della Magna Grecia, diversi importanti cammini del nostro Paese, come la Via Romea Germanica in Trentino e Veneto, il Cammino di Sant’Antonio in Veneto, Emilia Romagna e Toscana, la Via di Francesco in Toscana, Umbria e Lazio, il Cammino Naturale dei Parchi e la Via Francigena nel Sud nel Lazio e Campania, i Sentieri del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni in Campania, la Ciclovia dei Parchi Calabria, il Sentiero del Brigante in Calabria e il Sentiero Italia CAI in Calabria e Sicilia. La partenza è prevista per oggi, 29 agosto, dall’Altopiano della Paganella-Dolomiti di Brenta, con arrivo sul Monte Etna, sul versante nord del vulcano, previsto per il 10 dicembre.
info@meravigliedicalabria.it