Skip to main content
Notizie

Nastro Rosa Tour, il Giro d’Italia a Vela farà tappa a Catanzaro

Nastro Rosa Tour, il Giro d’Italia a Vela farà tappa a Catanzaro

Dal 29 maggio al 13 luglio 2025 torna il Marina Militare Nastro Rosa Tour, manifestazione velica tra le più spettacolari e multidisciplinari del Mediterraneo, giunta alla sua quinta edizione. Evento clou del tour è il Giro d’Italia a Vela, periplo sportivo e simbolico lungo 1.400 miglia di coste italiane, che quest’anno si svolgerà in senso orario, con partenza da Venezia in occasione del Salone Nautico e arrivo a Genova, durante il salone nautico ligure.

L’itinerario tocca alcune delle località più affascinanti del Paese: Cattolica, Vieste, Brindisi, Catanzaro, Siracusa, Trapani, Cagliari, La Maddalena, fino alla tappa conclusiva a Genova. L’annuncio ufficiale del percorso è stato fatto a Reggio Calabria, a bordo della nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci, durante il suo Tour del Mediterraneo. Un contesto emblematico per lanciare un progetto che riguarda la vela, l’educazione, la cultura del mare e l’impegno civile.

La manifestazione è organizzata da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con Sailing Series International Sports & Events (SSI), con il supporto della Marina Militare, della Federazione Italiana Vela, il patrocinio del CONI e la media partnership di RAI e ANSA.

«Non è solo una regata – ha dichiarato Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa Servizi – ma una manifestazione che celebra il nostro Paese, raccontandolo attraverso le sue coste, i suoi valori e il suo mare».

«È un evento unico – ha aggiunto Riccardo Simoneschi, CEO di SSI – una grande carovana che viaggia per mare e per terra, impegnando un team di venti persone, con equipaggi provenienti anche dall’estero. Un format multidisciplinare che unisce vela d’altura, prove inshore e tavole foil».

La competizione si svolge in tre discipline veliche: Offshore, con le regate d’altura disputate a bordo dei velocissimi Bénéteau Figaro 3 da 10,85 metri, tra i monoscafi più avanzati al mondo; Inshore, con le prove tra le boe condotte sulle derive Waszp, leggere, acrobatiche, dotate di foil; Board, che prevede gare con le moderne tavole da WingFoiling, una disciplina in forte crescita.

Francesco Ettorre, presidente della Federazione Italiana Vela, ha evidenziato la rilevanza tecnica e sportiva dell’iniziativa, mentre l’Ammiraglio Vincenzo Montanaro, della Marina Militare, ha richiamato l’importanza del mare come spazio da vivere e tutelare:«Navigare significa entrare in contatto diretto con l’ambiente. Per la Marina il mare deve restare libero, accessibile, sostenibile. La vela educa al rispetto di questa risorsa».

Villaggi della Vela e Academy per tutti

In ogni tappa saranno allestiti i Villaggi della Vela, spazi aperti al pubblico dove sarà possibile assistere alle gare, avvicinarsi alla pratica velica e vivere esperienze a bordo, anche per non professionisti. Gli equipaggi potranno ospitare a bordo ospiti, giornalisti e appassionati. Gli “Open Day” organizzati con la Federazione Italiana Vela permetteranno ai più giovani di provare la vela.

Grande novità di quest’edizione è il programma Academy, realizzato in collaborazione con la Marina Militare e il Royal Ocean Racing Club (RORC). Si tratta di corsi velici avanzati, aperti a tutti, in cui sarà possibile salire a bordo della flotta e partecipare a regate costiere seguiti da tutor internazionali.

Le tappe dell’Academy saranno: 21–26 luglio a La Maddalena; 8–13 settembre a Genova; 6–11 ottobre a Genova.

Durante la presentazione a Reggio Calabria, all’interno del Villaggio “IN Italia” promosso dal Ministero della Difesa con il coinvolgimento di altri 12 dicasteri, è stato sottolineato il valore educativo, culturale e identitario del Marina Militare Nastro Rosa Tour. Presenti all’incontro anche Roberto Ferrara della RAI, Stefano De Alessandri, amministratore delegato dell’ANSA, e Giulia Mammano, giovane vincitrice del concorso “Coppa Primavera”, premiata con un giro sul “Vespucci”.

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×