Skip to main content
Notizie

Pane jermano di Canolo, il profumo buono della tradizione

Pane jermano di Canolo, il profumo buono della tradizione

Siamo nelle Dolomiti del Sud, proprio alle pendici dell’Aspromonte. Il borgo è delimitato da due canyon scavati nella roccia: a creare lo spazio ci hanno pensato, nel tempo, le fiumare di Novito e Pachina. Siamo a Canolo, piccolissimo borgo del reggino, definito da muri di pietra e bellezze architettoniche: ci sono il santuario della Madonna di Prestarona, la Chiesa di San Nicola di Bari e il settecentesco Palazzo la Rosa. Ma tra le vie di Canolo c’è soprattutto il profumo della tradizione, quella del pane. È un prodotto tipico, Presidio Slow Food, ed è conosciuto come pane “jermano”, che nel dialetto locale si riferisce alla segale. Questo pane è fatto con farina di segale, quella coltivata proprio nel territorio di Canolo che qui che trova le ideali condizioni climatiche di coltivazione e sviluppo.

La lavorazione è accurata e definita da una serie di indispensabili passaggi: dopo la raccolta, la segale viene fatta essiccare al sole, distesa sulle “pezzare”, caratteristici panni realizzati con la fibra della ginestra. Una volta essiccati, i chicchi di segale vengono toccati con le mani, bisogna verificare la bontà della consistenza, è così che vanno quindi al macino, nei mulini di Canolo o nella vicina Gerace. Farina è fatta, si procede con la panificazione: farina di segale, lievito madre, sale.

Dall’impasto se ne ottiene una forma tonda alta al massimo dieci centimetri e di peso variabile. Il colore è dorato scuro. Il pane viene infornato nei forni a legna. Molti sono stati realizzati dall’amministrazione grazie al sostegno della comunità che ne fa uso collettivo, si trovano nel paese che profuma di pane.

Chi si dedica a questa lavorazione, lo fa per tradizione e per tutto il giorno, la distribuzione degli “avanzi” può essere ripartita ad alcuni panifici di Canolo. È un pane dalla crosta friabile e croccante, scuro e dal profumo e sapore inconfondibile.

In copertina foto di Sapori Antichi d’Aspromonte

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×