Skip to main content
Notizie

Nella Villa Romana di Casignana: il valore del turismo archeologico e scolastico in Calabria

Nella Villa Romana di Casignana: il valore del turismo archeologico e scolastico in Calabria

Non sempre il turismo è sinonimo di viaggio o vacanza, di escursione o di piccola gita. Quella del turismo può essere un’esperienza dalle molteplici declinazioni e tutte di indiscusso valore. C’è una forma di turismo che è indispensabile promuovere ed è quello formativo, è rivolto all’universo scolastico, è quindi giovane, e fa delle bellezze e del patrimonio di un territorio quel fine unico e ultimo che spesso dà valore all’intero viaggio. È questo il senso dell’iniziativa che si è voluta intraprendere a Locri nell’Aula Magna IIS “Oliveti-Panetta” e dedicata al tema “Villa Romana di Casignana. Turismo Archeologico e Scolastico in Calabria”.

La Villa Romana di Casignana ubicata lungo l’antico itinerario che collegava Rhegion a Locri Epizefiri, sorse nel I secolo d.C. con il suo nucleo originario e successivamente si sviluppò fino al IV secolo quando raggiunse il suo massimo splendore. La monumentalità del suo impianto architettonico è testimoniata dalla sua estensione pari a circa 5000 mq e la sua magnificenza dalla presenza del più vasto nucleo di mosaici finora conosciuto nella Calabria Romana. I mosaici della Villa Romana costituiscono un patrimonio artistico di grande valore e ne rappresentano senz’altro la peculiarità. Si caratterizzano per la varietà, per la quantità e per l’elegante fattura.

Pavimenti a mosaico bianco e nero, mosaici policromi, mosaici geometrici e figurati e anche pavimenti in “opus sectile”, dove un intricato gioco di ritagli di marmo crea affascinanti geometrie. Costituisce dunque uno dei tanti siti archeologici che merita di essere conosciuto e inserito anche all’interno di itinerari scolastici per consentire ai giovani di scoprire la nostra Regione e le sue peculiarità.

Il turismo scolastico, infatti, si pone come obiettivo quello di realizzare viaggi di istruzione, visite guidate, campi estivi, vacanze-studio favorendo iniziative orientate a forme di turismo educativo, incentrato sulla crescita personale e culturale. La Calabria, con la sua storia millenaria ricca di vicende e scambi culturali, può offrire una ricchezza di testimonianze e tracce del passato.

Un patrimonio storico-architettonico in grado di affascinare tutti e di consentire ai visitatori di immergersi in un passato che continua ad emozionare attraverso le sue vestigia ancora visibili.

info@meravigliedicalabria.it

locandina 1 - Meraviglie di Calabria - 20
Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×