Orchestra Sinfonica Brutia, unica realtà in Calabria sostenuta dal MiC

L’Orchestra Sinfonica Brutia è stata riconfermata dal Ministero della Cultura per il triennio 2025–2027. Si tratta dell’unica orchestra calabrese a ricevere questo riconoscimento, che attesta il valore dell’OSB nel sistema sinfonico italiano.
Il riconoscimento – atto n. 691 – viene attribuito sulla base di criteri che riguardano la qualità artistica, la struttura gestionale e l’impatto culturale sul territorio. L’OSB ha rispettato pienamente questi parametri e continuerà a operare come ente di produzione musicale accreditato a livello nazionale.

«Un risultato importante per la città e per la Calabria, raggiunto grazie al lavoro condiviso di un’intera comunità musicale» ha dichiarato il sindaco Franz Caruso, presidente dell’associazione da cui è nata l’orchestra.
Per il direttore artistico Francesco Perri, «la riconferma non è un semplice passaggio tecnico, ma il riconoscimento di un percorso serio e continuo, costruito con impegno e attenzione al pubblico».
Il sostegno ministeriale garantirà all’orchestra le risorse per una nuova stagione di attività, con concerti, progetti educativi e collaborazioni con artisti di rilievo. L’OSB si prepara così ad affrontare un nuovo triennio con una programmazione ampia e strutturata, mantenendo alto il livello artistico raggiunto negli ultimi anni.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it