Paesaggi sonori del Reventino, torna Felici & Conflenti

Veri e propri riti di comunità che parlano dell’importanza di ritrovarsi e condividere. Un lavoro quotidiano per mantenere vivo il patrimonio culturale immateriale del territorio e non permettere che vada perduto. Questo è Felici & Conflenti che, dal 27 al 29 dicembre 2025, torna con la versione invernale della festa di comunità dedicata alla musica, alla danza e alla cultura tradizionale dell’area del Reventino.


Un paesaggio sonoro che ha fatto del borgo un richiamo per studiosi, appassionati e turisti alla ricerca delle radici culturali del Meridione, con presenze che ogni anno fanno registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive.


Riscoperta di strumenti, canti e danze tradizionali, ma anche un’opportunità per conoscere le tradizioni culinarie e vivere lo spirito conviviale calabrese. Saranno tre giorni di attività in cui studiare, ascoltare e vivere la meraviglia dei suoni della zampogna e della lira, nei laboratori di organetto diatonico, di canto tradizionale e danza del Reventino, nei seminari sulle intonazioni tradizionali, negli spettacoli teatrali e nei concerti. Ci saranno performance di artisti e gruppi locali e nazionali, itinerari musicali per le vie del borgo, feste con pranzi e cene sociali.
Qui la cultura delle tradizioni vive e dà vita a un paese dell’entroterra come Conflenti, contro l’ineluttabilità dello spopolamento.
Per il programma: felicieconflenti.it; facebook.com/felicieconflenti e instagram.com/felicieconflenti/
di Daniela Malatacca (info@meravigliedicalabria.it)
Foto di Francesco Cristiano
info@meravigliedicalabria.it


