Palazzo de Mojà a Reggio, una parte passa al Mic dopo la riqualificazione

Nuovi spazi per il segretariato regionale del Mic per la Calabria. Una porzione di “Palazzo de Mojà” di Reggio Calabria è stata consegnata alla struttura regionale del Ministero della Cultura e diventerà la sede reggina del Ministero. Si tratta del compendio dell’“Ex Federazione Fascista Tremulini”. Il palazzo è stato progettato negli anni ’30 dall’ingegnere reggino Flaminio De Mojà per essere destinato a Caserma dei Giovani Fascisti.
Ora una quota è stata assunta nella consistenza dei beni patrimoniali dello Stato con il seguente titolo di trapasso della proprietà: «Art.38 del Decreto Legislativo luogotenenziale del 27/07/1944, n. 159” e, con Declaratoria n. 169 del 26.06.2018, dichiarato di interesse Storico – Artistico dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo».

L’immobile, allo stato attuale, ospita la sede istituzionale del Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria, che detiene la maggior consistenza del complesso, nonché l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ove sono allocati uffici e laboratori di ricerca.
Il passaggio di una quota parte del palazzo al Mic della Calabria è stato possibile grazie alla dismissione parziale degli spazi già in uso al Tar – Sezione Staccata di Reggio Calabria e sarà possibile attuare così un nuovo piano di razionalizzazione, a favore del MIC, rispondente alle previsioni normative in tema di ottimizzazione degli spazi demaniali.


L’operazione, resa possibile grazie alla ripresa in possesso operata dall’Agenzia del Demanio di spazi in parte inutilizzati e in parte detenuti senza titolo da soggetti privati, garantirà la permanenza dell’Ufficio del Segretariato Regionale nella città di Reggio Calabria, ubicato all’attualità in un immobile di proprietà dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, in regime di comodato d’uso gratuito, in forza di una convenzione che andrà a scadere il 22 settembre 2024.

I necessari lavori di rifunzionalizzazione ed adeguamento dei locali che saranno oggetto di consegna a favore del MIC saranno finanziati con fondi propri dell’Amministrazione assegnataria, garantendo altresì la valorizzazione dei beni dello Stato.

Sarà inoltre perfezionata la consegna, in uso governativo, a favore del Tribunale amministrativo regionale della Calabria della porzione immobiliare denominata “Ex Torretta” ovvero “Podio”. Si tratta dell’arengario monumentale dal quale Benito Mussolini nel 1939 pronunciò un discorso alla popolazione. Una struttura caratterizzata dalla presenza, all’interno della torretta, di mosaici che saranno oggetto di mirati interventi di restauro conservativo a cura del Tar grazie anche al supporto della Struttura per la progettazione dell’Agenzia del Demanio.
info@meravigliedicalabria.it