Skip to main content
Notizie

Premio Italia Destinazione Digitale, Gerace sul podio nazionale

Premio Italia Destinazione Digitale, Gerace sul podio nazionale

Il borgo di Gerace conquista il secondo posto al Premio Italia Destinazione Digitale 2025, il riconoscimento ideato da The Data Appeal Company (Gruppo Almawave) e considerato gli “Oscar del turismo italiano”. Il premio, giunto alla decima edizione, è stato consegnato nel corso della cerimonia ospitata all’Italy Arena del TTG Travel Experience di Rimini, principale manifestazione italiana dedicata alla promozione del turismo mondiale.

A ottenere il titolo di “Borgo più amato d’Italia” è stato Corinaldo, nelle Marche, seguito da Gerace e da Sant’Agata de’ Goti in Campania. Il risultato valorizza la crescita turistica e reputazionale della destinazione calabrese, che negli ultimi anni ha fatto crescere il suo ruolo nel panorama dei borghi italiani per qualità dell’accoglienza, autenticità dell’esperienza e tutela del patrimonio storico.

Dal 2015, il Premio Italia Destinazione Digitale misura la reputazione online delle destinazioni turistiche italiane, analizzando la percezione dei visitatori in termini di ospitalità, servizi e offerta culturale. L’edizione 2025 ha preso in esame 29,5 milioni di contenuti online relativi a 772 mila punti di interesse, tra strutture ricettive, attrazioni e ristorazione, nel periodo compreso tra settembre 2024 e agosto 2025.

L’indagine, realizzata con l’impiego di modelli linguistici di Intelligenza Artificiale generativa, restituisce una fotografia aggiornata del turismo italiano e del suo impatto sui territori. I risultati mostrano un crescente interesse per i borghi storici, premiati dai viaggiatori per autenticità, qualità dell’esperienza e sostenibilità.

Con la sua Cattedrale di Santa Maria Assunta, le architetture bizantine e normanne, le stradine lastricate e il panorama che abbraccia lo Ionio, Gerace rappresenta una delle mete più riconoscibili e affascinanti della Calabria. La menzione al TTG di Rimini dà ancora più valore al percorso di valorizzazione culturale e turistica avviato negli ultimi anni, che ha reso il borgo una delle destinazioni più ricercate anche a livello internazionale.

Il Premio Italia Destinazione Digitale è stato realizzato con il supporto di Almawave, Almaviva, Best Western Hotels & Resort Italia, HBenchmark, iSITT, CPD, Maggioli, Touring Club Italiano e Visa, e si inserisce nel più ampio progetto di analisi del turismo nazionale “Tutti i dati d’Italia 2025”, presentato in occasione della cerimonia.

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×