Skip to main content
Notizie

Premio Nani Razetti, a Diamante torna la pittura en plein air

Premio Nani Razetti, a Diamante torna la pittura en plein air

Dal 18 al 21 settembre, il centro storico di Diamante accoglierà artisti da tutta Italia per il Premio Nani Razetti, concorso nazionale di pittura en plein air. Ogni artista realizzerà la propria opera all’aperto, ispirandosi al tema “Scorcio dei Murales”. Gli scorci, i vicoli e i muri già dipinti diventeranno elementi di dialogo con nuove interpretazioni pittoriche.

L’iniziativa nasce per valorizzare il patrimonio dei murales realizzati a partire dal 1981, progetto artistico collettivo che ha trasformato il borgo in uno spazio espositivo a cielo aperto. A idearlo fu l’artista Nani Razetti, figura centrale per l’identità culturale della città, in collaborazione con l’allora sindaco Evasio Pascale.

Il concorso è promosso dal Consorzio Operatori Turistici Diamante e Riviera dei Cedri su proposta di Antonio Castellucci, con il sostegno del presidente del Consorzio Gianfranco Pascale e delle famiglie Razetti e di Gabriele Marino, altra figura chiave della storica stagione muraria. Il concorso è patrocinato dal Comune di Diamante, con il contributo organizzativo del consigliere comunale Antonino Perrotta.

Le opere saranno valutate da una giuria di esperti nella serata conclusiva di sabato 21 settembre. Al vincitore andrà un premio in denaro. Tutti i lavori entreranno in una collezione permanente, che sarà ospitata in forma itinerante nelle strutture ricettive del Consorzio e in spazi pubblici del Comune.

Il concorso si svolgerà in concomitanza con i festeggiamenti di San Ciriaco a Buonvicino, inserendosi in un calendario di iniziative che punta anche alla destagionalizzazione turistica.

Partner ufficiale dell’evento sarà TeleDiamante, storica emittente locale nata proprio nel 1981, in coincidenza con la prima grande stagione dei murales.

Modalità di partecipazione
Sono disponibili online i seguenti documenti:
Avviso di concorso: www.cotrivieradeicedri.it/

La scheda di iscrizione e l’informativa privacy, compilate e firmate, devono essere inviate via email a:  muralesdiamante@gmail.com

Informazioni e aggiornamenti sui canali ufficiali del Consorzio:
Facebook & Instagram → Diamante – Borgo dei Murales

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×