Skip to main content
Notizie

Progetto transnazionale “Artwp”, “Oltrezona” di Cosenza rappresenta l’Italia

Progetto transnazionale “Artwp”, “Oltrezona” di Cosenza rappresenta l’Italia

C’è un pezzo di Calabria nel progetto Artwp – Augmented Reality Tales of War and Peace (Racconti in realtà aumentata di guerra e pace). Tra le menti creative dell’iniziativa “visionaria” del panorama artistico europeo c’è infatti l’associazione “Oltrezona” di Cosenza. Si tratta di un progetto che intreccia tecnologia e creatività, offre una nuova lente attraverso cui osservare le narrazioni di guerra e pace che hanno segnato l’umanità.

PH1 - Meraviglie di Calabria - 2

Artwp, sostenuto da prestigiose istituzioni come l’European Union Creative Europe Fund, The Danish Arts Council, The Danish New Democracy Fund, Region Centre Val De Loire, le Municipalità di Bourges e Beaugency, e il Ministero della Cultura francese, mira a promuovere la cooperazione culturale tra quattro Paesi (Danimarca, Italia, Francia e Ucraina) e dodici artisti.

021655645 8bbc8d93 1f36 4a19 93b8 9c9082a770ad e1708427641512 8135fe20 - Meraviglie di Calabria - 4

Oltre all’associazione “Oltrezona”, unica realtà italiana, stanno collaborando per rivoluzionare il concetto stesso di arte e la sua fruizione l’associazione culturale “WoWiWo – WorldWideWord” di Roskilde, “Les Fous de Bassan” di Beaugency e la Biblioteca Municipale di Lviv. Il progetto, della durata di 18 mesi, sta costruendo un vero e proprio ponte culturale tra le nazioni.

PH2 - Meraviglie di Calabria - 6
I componenti dell’associazione “Oltrezona” di Cosenza

Attraverso numerosi workshop e incontri, Artwp non solo favorisce la condivisione di idee, ma costruisce una solida rete di artisti pronti a superare le barriere nazionali. Dopo intense sessioni di lavoro a Roskilde (nel mese di settembre) e a Beaugency (tra novembre e dicembre), il terzo workshop di Artwp si è tenuto a Cosenza, presso Palazzo Arnone, dal 14 al 24 febbraio. Il workshop finale, previsto in Ucraina, è stato spostato a Roskilde dal 13 al 24 maggio, garantendo continuità al progetto.

Gli appuntamenti

Artwp ridefinisce il nostro rapporto con l’arte e la tecnologia. Le opere di realtà aumentata, che verranno installate nelle città partecipanti e saranno fruibili per i prossimi due anni, trasformeranno gli spazi pubblici in musei viventi. Queste creazioni ci ricordano che la pace e la comprensione sono obiettivi raggiungibili, capaci di superare le barriere e unire le persone in un mondo sempre più interconnesso. Il culmine di questa straordinaria avventura sarà il seminario “Art for change” il 24 maggio a Byens Hus, Roskilde. Il programma prevede discussioni su temi cruciali: l’arte come strumento di comprensione e cambiamento, i processi collaborativi nella creazione di opere in realtà aumentata e l’impatto sociale dell’arte digitale nelle aree pubbliche.

I commenti

Peter Bensted, ideatore del progetto e project manager per la Danimarca, esprime: «gratitudine nei confronti di tutti gli artisti di Augmented Reality Tales of War and Peace; dei project manager che hanno collaborato a questa iniziativa, Renato Costabile (Italia), Nelly Klos (Ucraina), Magali Berruet (Francia); di coloro che hanno collaborato dietro le quinte e dei cittadini locali che abbiamo incontrato lungo questo percorso. In un mondo segnato dalla divisione e dalla crisi, Augmented Reality Tales of War and Peace ci ricorda che, attraverso la collaborazione e l’innovazione, è possibile superare ogni ostacolo e costruire un futuro più luminoso per tutti».

progetto palazzo arnone cosenza 4 - Meraviglie di Calabria - 8

Artwp affronta la frammentazione del mercato culturale europeo promuovendo la traduzione delle opere in diverse lingue e creando un archivio pubblico paneuropeo di realtà aumentata. Questo approccio inclusivo permette alle storie locali di prendere vita, favorendo una maggiore comprensione tra le culture e ispirando iniziative simili in tutta Europa.

Il project manager per l’Italia Renato Costabile: «Artwp rappresenta una svolta epocale: un ponte tra culture, un messaggio di pace e speranza, dimostrando che l’arte, supportata dalla tecnologia, può davvero cambiare il mondo. Ringrazio i miei collaboratori italiani: Francesco Vitari, Mario Lo Polito, Gianpaolo Palumbo, Simone Puntillo e Dino Pellegrino. Invito a seguire il seminario conclusivo online prenotandosi all’indirizzo: https://billetto.co.uk/e/art-for-change-tickets-992688».

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×