“Raccontando la Calabria”, il nuovo libro di Gianpiero Taverniti

Un itinerario sentimentale che attraversa la Calabria autentica, quella delle persone, delle tradizioni e della dignità quotidiana: è “Raccontando la Calabria -Il Viaggio continua…” scritto da Gianpiero Taverniti. L’autore vuole condurre il lettore in prima persona alla scoperta di un territorio che si rivela attraverso i suoi protagonisti più autentici.

Il viaggio, è scritto in una nota, si snoda tra incontri umani di rara intensità, dal giovane ceramista Emanuel di Le Castella che trasforma l’argilla in arte, scegliendo di non emigrare, a Francesco di Corigliano-Rossano, simbolo di una gioventù calabrese che resiste e trova dignità nel lavoro nonostante i tanti sacrifici, agli emigranti italiani a Francoforte sul Meno, custodi di una memoria che onora le nostre radici meridionali di emigranti, senza mai rinnegare.
Il cuore dell’opera risiede nei 55 luoghi delle cinque province raccontati e vissuti appieno, in 15 ricette territoriali, dove la cucina diventa narrazione identitaria, legame profondo tra uomo e terra. Ogni piatto racconta una storia, ogni ingrediente custodisce tradizioni secolari. Opera, prosegue la nota, è a cura editoriale di Leonardo Ancona e con la donazione del dipinto in copertina del pittore borgese Giuseppe Rocca. Nel volume anche otto poesie in vernacolo, tutte tradotte in italiano che preservano il suono autentico della Calabria popolare, la cadenza emotiva di una lingua che è memoria viva, respiro dei nonni e canto dell’anima. L’opera si propone di portare “la verità delle radici calabresi in ogni angolo del mondo. Non per informare semplicemente, ma per affezionare, per condurre chi legge in uno stato di grazia emotiva dove il senso di appartenenza fiorisce anche in chi calabrese non è”.
info@meravigliedicalabria.it
Foto di copertina Taste Experience Calabria


