Skip to main content
Notizie

Reggio Calabria, l’emozionante inno di Mameli: 668 allievi carabinieri giurano fedeltà alla Repubblica [VIDEO]

Reggio Calabria, l’emozionante inno di Mameli: 668 allievi carabinieri giurano fedeltà alla Repubblica [VIDEO]

Una cerimonia ricca di emozioni ha avuto luogo ieri, 19 giugno, presso la Caserma “Fava-Garofalo”, sede della Scuola Allievi Carabinieri. Nella bellissima Piazza d’Armi, i protagonisti sono stati i 668 allievi del 142° corso formativo – 3° ciclo, intitolato all’eroe della Resistenza e Medaglia d’Oro al Valor Militare, Carabiniere Andrea Marchini.

Dopo un intenso percorso di formazione e addestramento, i futuri Carabinieri hanno pronunciato il solenne giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, ricevendo poi gli alamari, simbolo distintivo dell’Arma. Lacrime di gioia e commozione sui loro volti, consapevoli di aver raggiunto un traguardo fondamentale nel loro percorso di vita e professionale.

Un momento solenne e toccante, reso ancora più significativo dalla presenza di alte autorità militari, tra cui il Comandante delle Scuole dell’Arma, Generale di Divisione Giuseppe La Gala, il Comandante della Legione Allievi Carabinieri, Generale di Brigata Marco Lorenzoni, e il Comandante della Scuola di Reggio Calabria, Colonnello Vittorio Carrara. Insieme a loro, hanno presenziato anche esponenti della magistratura, delle massime autorità militari, religiose e civili della città.

Un giorno che resterà per sempre nel cuore dei neo-Carabinieri, come uno dei più belli e significativi del loro cammino. Un monito a servire la Patria con onore, dedizione e coraggio, seguendo l’esempio del Carabiniere Andrea Marchini, eroe a cui il corso è stato intitolato.
(Video Reggio Today, foto Città Metropolitana di Reggio Calabria)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×