Skip to main content
Notizie

Saluti dalla Calabria, il nuovo format che svela capolavori gastronomici

Saluti dalla Calabria, il nuovo format che svela capolavori gastronomici

Un nuovo format video racconta la Calabria attraverso un viaggio on the road per incontrare persone, ingredienti unici, il cibo straordinario e i luoghi. La webserie si intitola Viaggio per l’Italia – Saluti dalla Calabria ed è firmato da Tità Stories&Links. Le otto puntate seguono Arcangelo Dandini, cuoco conosciuto come “l’Oste di Roma”, e la giornalista Novella Spanò in un alcuni dei posti della regione dove si perdono nell’enogastronomia calabrese più autentica.

Con l’espediente agile del camper raggiungono luoghi un po’ più lontani dalle rotte frequentate, per aprire una finestra sulle produzioni locali e preparazioni antiche. Dal pane di Zungri e dall’antico insediamento rupestre si viaggia verso il Monte Poro per scoprire il capolavoro gastronomico del pecorino, uno dei formaggi più pregiati del Mediterraneo, e l’immancabile n’duja di Spilinga, che è come dire “la bandiera calabrese nel mondo”, e la dolce cipolla rossa di Tropea.

Poi l’Aspromonte per i salumi di Suino Nero fino a Cerchiara, in provincia di Cosenza, per il famoso pane con la gobba, la cosiddetta “rasella”. Da ogni esperienza, l’Oste di Roma recupera ingredienti e li fa diventare un’altra parte del racconto, preparando i suoi piatti sul camper.

Già lo stesso Dandini aveva lanciato il format nel periodo della pandemia che raccontasse i luoghi, le persone e le produzioni italiane in un periodo complesso. In questa nuova edizione lo sguardo è interamente rivolto alla Calabria, anche grazie al contributo di Novella Spanò, che conosce bene il territorio e ne ha seguito negli anni dinamiche, trasformazioni e storie di comunità. Un duo vivace che restituisce l’“anima delle cose” con il senso di libertà che sanno dare le cose semplici, come il cibo.

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×