San Vincenzo La Costa, cresce l’attesa per il “XIX Festival Internazionale della Fisarmonica”

COSENZA Con una serata che promette tutta l’intensità di uno strumento di tradizione, il Festival Internazionale della Fisarmonica” di San Vincenzo La Costa propone, nella serata di sabato 3 agosto alle 21.30, in piazza Municipio, lo spettacolo di Antonio Grosso & About Tarantella. Un Quartetto di fisarmonica diatonica, pianoforte, basso elettrico e batteria in un vigoroso spettacolo di pizzica, taranta e tammurriata. Antonio Grosso garantisce sempre performance ad alta energia, ma anche brani delicati in grado di far compiere al pubblico un viaggio dentro storie e atmosfere lontane. La sua lunghissima formazione lo ha reso acclamato fisarmonicista cromatico e diatonico in Italia, tanto da conquistare numerosi premi a livello nazionale come, su tutti, i riconoscimenti di AMISAD (Associazione Musicale Italiana Strumenti ad Ancia Diatonici) e AMISAL (Associazione Musicale Italiana Strumenti Ancia Libera). I suoi brani risaltano per complessità e ispirazione, facendosi amabilmente contaminare dalla musica argentina e francese. Si è esibito in concerti dal vivo in molti Paesi del mondo e questo ha fatto sì che i suoi pezzi abbiano ottenuto consenso internazionale e siano eseguiti adesso da molti musicisti.


Ogni spettacolo del cartellone è motivo di conoscenza, di valori e identità della cultura e della musica del Sud d’Italia, e rispecchia pienamente lo spirito del Festival Internazionale della Fisarmonica di San Vincenzo la Costa voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gregorio Iannotta. Il borgo continua a tutelare un’antica tradizione musicale, con un programma che sa mettere insieme turismo e anima popolare attraverso la scoperta delle bellezze storiche e naturali dell’intero territorio, offrendo spettacoli completamente gratuiti. Il Festival è tra gli eventi di punta della regione, e viene ulteriormente confermato dal fatto che, su 190 domande giunte, afferenti alla linea 1 rivolta agli Enti Pubblici dell’Avviso eventi culturali della Regione Calabria, il progetto si è attestato all’ottavo posto, con un punteggio di valutazione di 95 su 100.
Il Festival -sotto la direzione artistica del M° Pietro Pardino,coadiuvato dalla presidente del Consiglio comunale con delega agli Eventi, Alessandra De Rose – proseguirà poi con gli altri spettacoli in programma nel cartellone. Infatti, il 10 agosto alle 21.00, in Largo Caracciolo, all’interno della X edizione della Notte bianca di San Sisto dei Valdesi, suonerà Ida Altrove 4rtet – Musica italiana e d’oltreoceano in chiave jazz e R&B – Quartetto piano/synth – basso elettrico – batteria – voce. Il sagrato della chiesa del Carmelo, nella frazione Gesuiti, sarà poi lo spazio per lo spettacolo in programma giovedì 29 agosto, alle 21.30. Qui si esibiranno Paolo Presta & Federica Greco in “A sta frinesta” – Canti della tradizione orale calabrese, in Duo fisarmonica diatonica – tamburello/voce, mentre la serata di chiusura di domenica 8 settembre si terrà, con inizio alle 19.00, a San Vincenzo La Costa, con il concerto dell’Orchestra Giovanile dell’Associazione culturale Polimnia, diretta dal M° Mattia Salemme in “Bach incontra Piazzolla” con, al bayan, Pietro Pardino.